BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

lilian-casa-famiglia-filippine-1

Nuovo arrivo in Casa Famiglia! La piccola Lilian circondata dall’affetto di 24 sorelline

È arrivata a fine giugno, infagottata in una copertina rosa, aveva solo 24 ore di vita e nessuno che si prendesse cura di lei. La sua storia, come molte in quella parte di mondo, è una storia di povertà e disagio sociale che però trova in questo caso un finale diverso, di accoglienza e affetto.

La piccola Lilian è stata abbandonata dalla madre, una ragazza sola che non poteva prendersi cura di lei. Appena nata, sembrava avesse un problema all’orecchio, ma le cure immediate hanno scongiurato ogni pericolo di peggioramento. È stata subito accolta come una sorellina dalle nostre bambine e ci stupisce sempre notare come, nonostante le loro storie, le bambine che accogliamo siano sempre così aperte, generose e dispensatrici di affetto.

Adesso cresce serena in Casa Famiglia, coccolata da tutti e inconsapevole del triste inizio della sua vita.

La piccola Lilian accudita in Casa Famiglia
La piccola Lilian accudita in Casa Famiglia.

L’estrema povertà di alcune parti del mondo, il disagio sociale e lo sfruttamento conducono molte giovani donne ad atti che per noi, che viviamo in una società del benessere, sono impensabili. L’abbandono minorile è una piaga sociale che va combattuta con tutte le forze, per la difesa di bambine e bambini che da soli non possono farcela, ma anche per rendere le generazioni future consapevoli e informate. Il lavoro di Isla ng Bata parte proprio da qui, dall’istruzione e dall’educazione dei nostri piccoli ospiti e della comunità locale. Il nostro sogno sarebbe quello di non vedere più nessun bambino solo e nessun genitore costretto ad abbandonare il proprio figlio.

Da due anni Isla ng Bata è riuscita ad entrare nel circuito delle adozioni nazionali, alcuni dei bambini più piccoli arrivati negli scorsi anni in Casa Famiglia sono stati adottati da famiglie del posto che possono permettersi di curarli ed amarli come meritano. Ci auguriamo che anche la nostra piccola Lilian possa presto trovare dei genitori che siano in grado di starle accanto per il resto della sua vita. Al momento, – con l’affetto delle nostre bambine, dei nostri operatori e di tutti noi – cerchiamo di rendere i suoi primi mesi di vita pieni di gioia e serenità.

La piccola Lilian accudita in Casa Famiglia