Charlyn, 15 anni

storia-charlyn-filippine

Charlyn, 15 anni: finire gli studi per aiutare la famiglia

Charlyn viene affidata alla Isla ng Bata House di Calabnugan all’età di 11 anni.

Charlyn viveva una vita semplice insieme alla sua famiglia nell’isola di Sitangkai. Conduceva una vita serena e tranquilla finché un giorno la mamma ha lasciato il padre e si è trasferita con i tre figli nell’isola di Zamboanga insieme ad un altro uomo. Il loro nuovo padre è però un alcolizzato e la mamma di Charlyn non riesce a fuggire via. È stata Allen, la sorella maggiore, che si è sempre presa cura di Charlyn.

In seguito la famiglia si trasferisce a Valencia, nell’isola di Negros Orientale. Il compagno della mamma lavora nella discarica e costringe anche i figli a lavorare in quell’ambiente malsano. Charlyn si ammala ma, a causa della povertà, nessuno si prende cura di lei. L’ambiente in cui vive, troppo vicino alla discarica, ha reso labile la sua salute. Le vengono diagnosticati la tubercolosi e un problema cardiaco.

L’aiuto di Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini a Charlyn

Alla Isla ng Bata House le viene fornita assistenza primaria e viene iscritta a scuola. Quando è arrivata in Casa Famiglia era una bambina magra, debole e mai sorridente. Ora vive nella Casa Famiglia da 4 anni e la sua vita è totalmente cambiata. È la bambina più grande accolta in Casa, le piace studiare ed ha un forte senso di responsabilità nei confronti delle bambine più piccole. La sua vita va avanti e lei non ha mai perso la speranza di vivere una vita felice.

Vorrei finire gli studi per poter aiutare la mia famiglia.