Nelle Filippine un milione e mezzo di bambini vivono in povertà.
Le bambine sono il genere più discriminato, vivono in strada, non vanno a scuola e non hanno una famiglia che possa prendersi cura di loro e le aiuti a crescere in un ambiente sano e ad avere una vita dignitosa.
Nelle Filippine vivono circa 97 milioni di abitanti distribuiti in 7.107 isole.
Circa il 30% della popolazione filippina vive al di sotto della soglia di povertà, avendo a disposizione meno di un dollaro al giorno.
Circa un milione e mezzo di bambini vivono e lavorano in strada. Più di 60.000 minorenni si prostituiscono e vivono di espedienti.
Nel 2010 Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini ha sostenuto le spese di restauro della scuola elementare del villaggio di Calabnugan, nelle Filippine, frequentata da circa 200 bambini. L’Associazione rifornisce la scuola di zaini, quaderni e materiali di cancelleria.
Grazie al sostegno a distanza l’associazione eroga borse di studio a studenti delle elementari e del college.
Nelle Filippine il 60% degli ospedali sono privati. Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini sostiene le spese mediche di bambini affetti da gravi patologie che vivono nel villaggio e appartengono a famiglie indigenti.
La Isla ng Bata House collabora con i medici locali e provvede all’assistenza degli ospiti della Casa Famiglia e dei numerosi bambini che vivono nei villaggi intorno alla struttura.
Abbiamo avviato un Progetto di Sviluppo Agricolo e Difesa Ambientale nella Casa Famiglia. I nostri obiettivi sono:
Stiamo costruendo delle vasche per allevamento ittico, un orto e un frutteto per contribuire al fabbisogno alimentare della Casa Famiglia e avviare nuove attività produttive che diano lavoro alle persone locali.