Il volontario è una persona che dona il suo tempo, la sua esperienza, le proprie competenze e condivide le sue emozioni. Se hai sempre voluto fare un’esperienza di questo tipo, sei nel posto giusto!
Il gruppo volontari di Isla ng Bata è formato da tante persone, sparse in diverse parti d’Italia, che hanno fatto propria la causa e vi si dedicano con passione portando avanti campagne di raccolta fondi e di sensibilizzazione, sostenendo i bambini e le bambine che accogliamo. Puoi anche vivere un’esperienza di volontariato internazionale, venendo a conoscere i nostri progetti nelle Filippine ed in India. Sarai ospite delle nostre strutture e toccherai con mano i nostri valori, portando il tuo prezioso contributo.
Ti aspettiamo!
Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini nasce grazie ad esperienze di volontariato che hanno portato i suoi fondatori a condividere una missione comune: migliorare concretamente le condizioni di vita delle bambine e dei bambini senza diritti e opportunità.
Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini svolge la sua missione grazie a tanti volontari che, restando in Italia o partendo a visitare i progetti, diffondono l’importanza di agire in prima persona per raggiungere i propri obiettivi.
Come volontario è possibile fornire un valido aiuto attraverso l’organizzazione e il coordinamento di un evento speciale, partecipando alle iniziative che l’associazione svolge durante l’anno, con la fotografia, i video, portando avanti progetti nelle scuole e sensibilizzando chi ci è vicino sull’importanza di agire qui ed ora.
Con Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini i volontari possono incontrare persone giovani, serie e motivate, persone che pensano di poter donare un futuro a tanti bambini e credono nell’impatto dei progetti sulle bambine e sui bambini accolti nelle strutture dell’associazione.
I volontari sono sempre alla ricerca di nuovi volontari per dare ad Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini maggiore visibilità e nuova energia.
Non è la prima volta che trascorro del tempo in mezzo ai più poveri, non sono una volontaria alle prime armi. Eppure qui è diverso.
Spezzare la catena della povertà è il vero obiettivo, ciò in cui si può fare la differenza: la scuola è l’unica occasione che questi bambini hanno per sollevarsi dal fango, in senso non solo metaforico. Nei bambini la speranza c’è, va solo coltivata… Nei genitori, con l’aiuto dei figli, si può cercare di riaccenderla. Al Centro Diurno di Gurgaon i bambini studiano hindi, matematica e inglese: il primo passo per riuscire poi ad inserirli nel sistema scolastico. Coltivare la speranza che ogni bambino ha dentro è il senso profondo di un servizio qui, quali che siano gli strumenti che ogni volontario porta con sé. Ciò che i bambini riescono a dare in cambio, come sempre è molto di più del poco che si riesce a dare in qualche settimana… ma questo non si può raccontare. Bisogna farne l’esperienza!
Che dire della mia esperienza nella Isla House di Calabnugan? Che è stata una immersione in una realtà bellissima. La casa è un’oasi di felicità, serenità e gioia. Arrivare lì, seppur per pochi giorni, è stato ricevere tanto amore e tanta spensieratezza da queste bimbe che, nonostante finora la vita non abbia riservato loro le cose che probabilmente si vorrebbe riservasse a qualsiasi bambino del mondo, sanno sempre trovare la maniera di sorridere e di guardare al futuro con gli occhi radiosi e pieni di speranze. E di questo si deve ringraziare il lavoro grandioso di Francesco, Flora e di tutte le persone che dall’Italia li aiutano e stanno facendo in modo di dare a queste bambine un futuro migliore e più roseo.
Siamo stati a Gurgaon per conoscere Ananta Das(referente per l’India e responsabile del progetto), i bambini che studiano nel Centro Diurno e la sua famiglia. Dobbiamo dire che questo giovane signore, insieme alla moglie, svolge un lavoro eccellente, con una carica umana notevole e un sorriso scintillante sulle labbra. Siamo rimasti davvero colpiti dalla voglia di cambiamento che traspare dalle sue parole. Dopo questa visita la nostra volontà di sostenere Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini è ancora più forte, perché basata non più solo sulla mera teoria, ma sul fatto che i nostri occhi hanno visto e le nostre mani hanno stretto quelle mani.
È stata la nostra prima esperienza di volontariato. Non sapevamo a cosa stavamo andando incontro ma non appena arrivate nella casa famiglia ci siamo subito rese conto che ci saremmo trovate in una nuova famiglia. Francesco e Flora sono riusciti a fare un ottimo lavoro: la casa famiglia è accogliente e ospitale e tutto è curato nel dettaglio, un magnifico giardino ritagliato nella giungla. Ciò che ci ha particolarmente colpito è il lavoro che viene fatto pensando ad una prospettiva futura. Le bambine hanno ricevuto un’ottima educazione. Nonostante il difficile passato che hanno vissuto sono ora sorridenti e socievoli. È stata veramente un’esperienza fantastica e sorprendente!
Isla ng Bata – L’isola dei Bambini accoglie volontari da ogni parte del mondo. Anna è alla sua seconda esperienza di volontariato in Casa Famiglia nelle Filippine, dove accogliamo 27 bambine di strada. Condivisione, conoscenza, consapevolezza. Sono fondamentali per donare futuro a bambine e bambini e garantire i loro diritti.