L’Emergenza Covid-19 ha colpito tutto il mondo ma alcuni Paesi, già estremamente poveri, ne subiscono più di altri le disastrose conseguenze. Nelle Filippine, i costi del cibo sono aumentati e il lockdown ancora in corso rende difficile l’invio di materie prime da altri Stati. Sosteniamo le nostre bambine: l’accesso al cibo è un diritto fondamentale di ogni individuo e va tutelato in ogni modo!
Ogni anno, oltre 1,5 milioni di bambini, di età inferiore ai 5 anni, muoiono per mancanza di acqua e oltre 443 milioni di giorni di scuola vengono persi a causa di malattie legate alla qualità dell’acqua e alla mancanza di strutture igienico sanitarie adeguate.
Il 28 luglio 2010 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta una risoluzione che riconosce il diritto umano all’acqua e ai servizi igienico-sanitari.
Nelle Filippine, però, soltanto il 10% della popolazione ha accesso ai servizi legati all’acqua.
Sono le bambine e i bambini a soffrire di più per la mancanza di acqua dal momento che sono soggetti a malattie come diarrea, malattie croniche legata alla mancanza di servizi igienici e, di conseguenza, non possono andare a scuola. Con la Campagna “Non perdiamoci in un bicchier d’acqua” vogliamo sostenere il progetto di Risanamento Idrico per le bambine e i bambini della Casa Famiglia di Calabnugan, Negros Orientale.
Con questo video vogliamo raccontarvi cosa sta accadendo in Casa Famiglia. Da circa un anno e mezzo, a causa di un eccessivo sviluppo edilizio della vicina città di Dumaguete City,è diminuita la pressione dell’acqua che consentiva di garantire il normale flusso di acqua e i servizi igienico-sanitari per gli ospiti della casa. Oggi le bambine accolte, i workers e i volontari sono costretti a provvedere ai servizi raccogliendo l’acqua con i secchi.
Il tuo sostegno è importante! Dona il tuo 5×1000 ad Isla ng Bata Onlus o fai una donazione.