9 borse di studio per i bambini del villaggio: Reynaldo e il sogno di diventare avvocato
“Sostenere la comunità per costruire il futuro!” è da sempre uno dei motti di Isla.
Nelle Filippine molti bambini non possono frequentare la scuola perché i genitori non hanno i mezzi per sostenerne le tasse, il costo dei libri o delle uniformi. Le scuole pubbliche, nonostante i costi, non garantiscono una preparazione adeguata, le classi sono formate spesso da 40 o 50 bambini e hanno un unico insegnante. La qualità dell’istruzione risente di tutto questo e non è adeguata a garantire un livello di preparazione minimo.
Per questo Isla ng Bata ha deciso di dare un sostegno alla comunità locale, donando materiali scolastici e sostenendo gli alunni più meritevoli nel loro percorso di studi, attraverso l’erogazione di nove borse di studio. Un piccolo passo per dare la possibilità a tanti bambini di costruire il loro futuro e seguire le loro aspirazioni.
Tra i beneficiari delle borse di studio vi è Reynaldo, che ha 16 anni e viene da Calabnugan. Lo abbiamo incontrato per la prima volta nel 2013 e la sua storia ci colpì subito. Sua madre vive a Manila, dove si è trasferita in cerca di fortuna lasciando Reynaldo con il fratello maggiore. I due ora vivono a Dumaguete, la cittadina più vicina al villaggio di Calabnugan. Nonostante la loro casa sia fatiscente e sia costruita all’interno di una baraccopoli, pagano un affitto molto alto. Il fratello di Reynaldo studia e lavora per mantenere entrambi ma senza il supporto di Isla non sarebbe riuscito a sostenere anche le spese scolastiche del fratello minore.
Quando lo abbiamo conosciuto, Reynaldo aveva solo nove anni e una grandissima voglia di imparare. Era uno degli alunni più bravi del suo corso e lo è anche adesso che frequenta la junior high school (corrispondente alla nostra scuola media superiore). Vuole diventare un avvocato e noi siamo fieri di lui, dei progressi fatti, dell’energia instancabile e della forza di volontà che lo guida nonostante le innumerevoli difficoltà che ha già dovuto affrontare considerando la sua giovane età.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno dei nostri donatori e senza la solidarietà di quanti, nel corso degli anni, hanno scelto di donare il loro 5 per mille ad Isla ng Bata per sostenere i sogni di tanti bambini che spesso non possono uscire dalla loro condizione di povertà e sfruttamento se non attraverso qualcuno che tenda loro la mano e li aiuti a muovere i primi passi verso un futuro diverso!