BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

Incontro con i Servizi Sociali della cittadina di Libertad-6

Francesco visita gli uffici dei Servizi Sociali dell’isola di Negros e si allena per una nuova Impresa Sportiva in Italia!

Eccomi tornato nella nostra Casa Famiglia di Calabnugan, dopo aver percorso oltre 500 chilometri, per andare ad incontrare i referenti degli uffici del Municipal Social Welfare and Development Office dell’isola di Negros.

Insieme al mio amico e collega Edward, abbiamo deciso di raggiungere, in luoghi spesso impervi e remoti, gli uffici dei servizi sociali che, qui nelle Filippine, si occupano di dare un sostegno alle persone bisognose, attraverso le donazioni di cibo o erogando sovvenzioni o pensioni. Spesso questi uffici, che sono una branca del governo locale, si trovano in luoghi talmente isolati da non avere neanche l’accesso ad Internet. Spesso sono uffici abbandonati a se stessi, senza delle reali possibilità di lavorare, che non sanno dell’esistenza della nostra Casa Famiglia per bambine e bambini soli e abbandonati.

Colazione con ostriche, kinilao, seppiette e brodo di pesce-1
Colazione con ostriche, kinilao, seppiette e brodo di pesce.

Prima delle ultime elezioni molti referenti locali sono stati uccisi dai ribelli che venivano dalle montagne e alcuni uffici non hanno personale competente. Per questo stavolta abbiamo deciso di non portare le bambine. Sarebbe stato troppo rischioso!

Francesco ed Edward al confine tra il Negros Occidentale e il Negros Orientale-2
Francesco ed Edward al confine tra il Negros Occidentale e il Negros Orientale.

Edward ed io abbiamo comunque pensato di fare loro una visita, per andare ad informarli dell’esistenza della nostra struttura (Bata ng Calabnugan Orphanage) e spiegare loro chi siamo e cosa facciamo.

Francesco ed Edward consegnano la lettera ai servizi sociali di Bacolod-3
Francesco ed Edward consegnano la lettera ai servizi sociali di Bacolod

Nelle Filippine, infatti, se una bambina o un bambino viene abbandonato dalla propria famiglia e finisce per strada diviene presto vittima di abusi e sfruttamento, chiede l’elemosina in città, dorme dove capita e, in alcuni casi, entra a far parte di piccole gang. In questi casi diventa molto difficile il reinserimento all’interno di una famiglia o di una comunità.

Durante il giro di cinque giorni che abbiamo fatto a fine aprile assieme alle bambine, abbiamo parlato con molte persone e tutti ci hanno detto che è importante farsi conoscere dagli uffici municipali e lasciare loro un contatto perché qui ci sono alti tassi di abbandono minorile dovuto alla grande povertà.

Francesco incontra i servizi sociali di Cadiz-5
Francesco incontra i servizi sociali di Cadiz.

Questo è l’itinerario che abbiamo percorso:

  • Prima tappa: Calabnugan – Santa Catalina (93.1 km);
  • Seconda tappa: Santa Catalina- Sipalay (85 km);
  • Terza tappa: Sipalay – Ilog (68 km);
  • Quarta tappa: Ilog – San Enrique (65 km);
  • Quinta tappa: San Enrique – Victorias City (70 km); 
  • Sesta tappa: Victoria City – Taboso (71 km);
  • Settima tappa: Taboso – Vallehermoso (58 km);
  • Ottava tappa: Vallehermoso – Ayungon (64 km);
  • Nona tappa: Ayungon – Calabnugan (79 km).
Incontro con la polizia di Kabancalan City, Negros Orientale-7
Incontro con la polizia di Kabancalan City, Negros Orientale.

È stata un’esperienza faticosa ma importante che spero possa portare frutto. Spero riusciremo ad aiutare sempre più bambine e bambini qui nelle Filippine perché questa è la nostra grande missione.

Un abbraccio a tutte e tutti,

Francesco Izzo, Presidente Isla ng Bata – L’isola dei Bambini

Ps: il tour del Negros è stato anche un allenamento in vista della nostra impresa sportiva in Italia. A novembre rientrerò infatti per percorrere l’Italia dalla punta dello stivale (Santa Maria di Leuca) fino alle cime delle Dolomiti (Brunico). Oltre 1.000 chilometri che spero di percorrere insieme a qualcuno di voi, per raccogliere fondi per le nostre bambine. A presto!

Francesco ed Edward rientrano nella Casa Famiglia di Calabnugan-4
Francesco ed Edward rientrano nella Casa Famiglia di Calabnugan.