L’esperienza di volontariato di Michela nelle Filippine: le Mini-olimpiadi di Calabnugan
La mia permanenza nella Casa Famiglia di Calabnugan, purtroppo, è stata breve. Son dovuta rientrare a Roma prima del previsto per motivi di salute, ma l’impatto su di me è stato forte e non vedo l’ora di ripartire.
Sono un’istruttrice di kickboxing e con le bambine della Casa Famiglia, abbiamo organizzato dei piccoli corsi, orientati soprattutto all’autodifesa. Vedere il loro entusiasmo e il loro impegno mi ha reso davvero felice. Donare un po’ di gioia e spensieratezza a bambine che hanno vissuto povertà ed abbandono, mi ha dato grandi emozioni.
Le ragazze erano instancabili e affascinate da questa disciplina. Alcune di loro facevano anche un doppio allenamento! Hanno energia da vendere e sono curiose e interessate ad ogni novità che le circonda.
Insieme alle altre volontarie e alle ragazze del Servizio civile presenti nella Casa Famiglia, abbiamo organizzato le Mini-olimpiadi, riuscendo a coinvolgere tutte le bambine, sia le più grandi sia le più piccole. Si sono divertite a competere e hanno messo molto impegno per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati e ottenere la loro medaglia.
Oltre ai momenti dedicati allo sport, abbiamo passato del tempo al mare, abbiamo cucinato e fatto la spesa… Tutte cose che si fanno in una famiglia, una grande e meravigliosa famiglia.
Spero di tornare al più presto nelle Filippine e costruire, con le bambine di Calabnugan, nuovi e meravigliosi momenti.
Michela, Volontaria di Isla ng Bata – L’isola dei Bambini nelle Filippine