Al via la Campagna “Non perdiamoci in un bicchier d’acqua”
Oggi, 22 Marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e spronare ad azioni concrete per combattere la crisi idrica mondiale e che è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993.
Oggi abbiamo deciso di far partire la nostra Campagna “Non perdiamoci in un bicchier d’acqua” per le bambine e i bambini accolti nella Casa Famiglia nelle Filippine.
Il 28 luglio 2010 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta una risoluzione che riconosce il diritto umano all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari. Nonostante questo, secondo l’ONG Water.org, ogni 21 secondi un bambino muore a causa di malattie legate all’acqua. Spesso, infatti, l’acqua è contaminata poiché non esistono servizi igienici e fognari. Oltre 443 milioni di giorni di scuola, inoltre, vengono persi per malattie o per mancanza di acqua.
Nel marzo del 2015, Katrina Arianne Ebora, responsabile del Programma per l’acqua, la sanità e l’igiene dell’UNICEF per le Filippine, affermava che oltre 30 milioni di persone nelle Filippine non hanno accesso ai servizi igienico sanitari. Nelle Filippine una famiglia su cinque usa secchi e recipienti per lavarsi e lavare i panni. Ciò significa che soltanto il 10% della popolazione filippina ha accesso ai servizi legati all’acqua e per questo muoiono 55 persone al giorno.
La Casa Famiglia costruita nelle Filippine, nel distretto di Calabnugan, isola del Negros Orientale, accoglie oggi 28 bambine e un bambino. Nella casa lavorano inoltre 20 persone che provengono dai vicini villaggi e molti volontari provenienti da ogni parte del mondo.
Da circa un anno e mezzo, le bambine che vivono nella Casa Famiglia, gli operatori locali e i volontari sono costretti a provvedere ai servizi igienico-sanitari con i secchi e a lavare i panni con acqua sporca che proviene dal pozzo.
A causa della crescente urbanizzazione della città di Dumaguete City, che dista circa 8 km dalla casa, e allo sviluppo edilizio dovuto alla crescita della popolazione, la Casa Famiglia non riceve più acqua sufficiente per garantire i servizi igienico-sanitari alle bambine e agli ospiti. La situazione è ancora più grave in quanto la Casa Famiglia sorge in un’area rurale. Inoltre, l’acqua del pozzo ha subito un deterioramento a seguito del terremoto che ha colpito l’isola nel 2012.
Per contrastare questa crescente situazione di disagio l’associazione Isla ng Bata – L’isola dei Bambini Onlus, in collaborazione con l’Ong filippina, Bata ng Calabnugan, Inc, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. “Non perdiamoci in un bicchier d’acqua” è il nome della Campagna che consentirà di raccogliere fondi per costruire torri dell’acqua con cisterne e sistemi di filtraggio per raccogliere acqua piovana e risanare il pozzo della Casa Famiglia.
Una torre, compresa di cisterna e filtri, costa 6.000 euro.
Puoi contribuire attraverso una donazione indicando nella causale “DONAZIONE CAMPAGNA ACQUA” con i seguenti metodi:
− Bonifico bancario intestato a ISLA NG BATA ONLUS
IBAN: IT 84 Y 07601 03200 000061319174
oppure
− CC postale 61319174 intestato a ISLA NG BATA ONLUS.
Puoi anche donare il tuo 5 per mille ad Isla ng Bata Onlus: basta compilare il modulo 730, il CU 2016 oppure il Modello Unico e firmare nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…“
scrivendo il Codice fiscale: 97351200585
Grazie per il tuo sostegno!
Francesco Izzo, presidente Isla ng Bata – L’isola dei Bambini Onlus
Ps: le donazioni con bonifico o conto corrente postale sono fiscalmente deducibili. Per informazioni è possibile contattarci al numero 320-9708402 o o scrivere una mail a info@islangbata.it.