Pedalata Solidale di Isla ng Bata 2020: 10 anni in 10 tappe per festeggiare la Casa Famiglia!
Era il 2010 quando la Casa Famiglia di Isla ng Bata, apriva le sue porte, accogliendo le prime bambine e trasformando in realtà un progetto a lungo sognato: dare una famiglia ai tanti bambini soli ed abbandonati di Calabnugan, un piccolo villaggio del Negros Oriental, nelle Filippine.
Oggi, ci si guarda indietro consapevoli dei grandi traguardi raggiunti e delle tante bambine accolte e assistite durante questi anni, bambine che oggi sono diventate piccole donne, sognatrici e ambiziose e, soprattutto, libere di scegliere.
I sogni però non sono mai troppo grandi e abbiamo il “difetto” di voler fare sempre qualcosa di più per tutte quelle persone che contano su di noi e che desiderano un futuro diverso. Per questo motivo, Isla ng Bata vuole arrivare ovunque per far conoscere questo piccolo progetto e tutte le sue potenzialità e per far diventare questa famiglia ogni giorno più grande. Così è nata la Pedalata Solidale di Francesco, presidente dell’Associazione, che lo scorso anno ha attraversato l’Italia sulle due ruote, partendo da S.Maria di Leuca fino a Predoi e che quest’anno replicherà in versione ridotta, a causa dell’emergenza Covid che ha trasformato le nostre vite in questo 2020, ma con lo stesso entusiasmo di sempre.
La pedalata 2020, sarà la prima delle iniziative organizzate in occasione dei 10 anni della Casa Famiglia. Dieci anni in dieci tappe, che vedranno Francesco, la moglie Flora e diversi volontari percorrere il Lazio e l’Abruzzo, da Roma a Fano Adriano. “Incontrare nuova gente, raccontare i nostri progetti, far sapere a tutti che con piccoli gesti si possono realizzare grandi cose. Una solidarietà in circolo, in viaggio su due ruote”, così Francesco definisce questa impresa, che speriamo possa diventare un atteso appuntamento annuale.
Isla ng Bata approderà in diversi paesini, in cui verranno organizzate delle piccole cene o incontri informali per far conoscere a tutti le storie di tante bambine che sono riuscite a cambiare il loro futuro, a costruire nuovi ricordi, a superare traumi terribili e sorridere di nuovo. Crediamo che la solidarietà vada testimoniata, per trasformare quei “vorrei ma non posso” in “Insieme possiamo”.
Tappe della Pedalata Solidale 2020 di Isla ng Bata – L’isola dei Bambini.