BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

Alba onlus e il “Concerto per Loredana” per Isla all’Auditorium di Roma

Il 18 dicembre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà un concerto di beneficenza, organizzato da Alba onlus, a favore del progetto “La salute è un diritto” di Isla ng Bata – L’isola dei Bambini.

L’idea di fondare un’associazione onlus è partita da me, da alcuni amici e dalla mia famiglia dopo la scomparsa prematura di mia sorella Loredana nell’ottobre del 2007. Desideravamo fare qualcosa in sua memoria per aiutare gli altri e continuare alcuni suoi progetti rimasti all’epoca incompiuti.

Dopo aver lavorato diversi anni nella scuola italiana come docente di tedesco, Loredana vince il concorso per l’insegnamento della lingua italiana promosso dal Ministero degli Affari Esteri e prosegue il suo impegno in Romania presso l’Università di Iasi. Il suo lavoro andava oltre il semplice insegnamento e, con passione e caparbietà, ha contribuito alla formazione di centinaia di studenti che la ricordano ancora oggi con affetto. La sua professionalità, la sua carica umana, l’innata simpatia, la tolleranza e il rigore non comune ne hanno reso indelebile l’immagine.

Erano tanti anni che desideravo collaborare con l’associazione Isla ng Bata – L’isola dei Bambini e finalmente è arrivato il momento. Conosco quest’associazione sin dalla sua fondazione, nel 2004, perché sono grande amico di una delle sue fondatrici, Silvia Paglia.

Ho sempre ammirato il lavoro di Isla e dei suoi volontari. Con Silvia ci siamo incontrati nel lontano 1992 nel gruppo Scout Roma 99 e da allora abbiamo condiviso tante cose insieme: dai viaggi al volontariato, dagli amici al lavoro in Inghilterra.

Sono contento che il concerto organizzato quest’anno da Alba Onlus sia dedicato al progetto di Isla ng Bata – L’isola dei Bambini “La salute è un diritto”, rivolto alle bambine della Casa Famiglia nelle Filippine.

Per Alba Onlus il concerto annuale è la principale fonte di fundraising. Venerdì 18 dicembre, nella bellissima cornice dell’Auditorium Parco della Musica, ci sarà occasione di ascoltare le classiche musiche natalizie – da Jingle Bells a Adeste Fideles e White Christmas -, con il Coro di Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia e con i bravissimi artisti dell’Ensemble Voci Italiane, e unire le nostre due mission, in favore delle bambine e dei bambini che vivono situazioni svantaggiate.

Il primo intento dell’associazione Alba è stato quello di proseguire i progetti di formazione intrapresi da Loredana a Iasi, con iniziative nuove che stimolassero la formazione e l’integrazione degli studenti. Inoltre, la lotta che Loredana ha sostenuto con la malattia, affrontata con grande dignità anche nei momenti più difficili, ci ha spinto a dare un sostegno concreto ai malati di tumore o comunque a persone più deboli e bisognose.

L’impegno di Alba onlus

L’associazione Alba ha infatti una doppia anima: da un lato supporta l’Università di Iasi (Romania) con progetti formativi e borse di studio per gli studenti più disagiati, dall’altro sostiene attraverso diversi progetti alcune iniziative destinate ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie.

Negli anni, l’associazione ha collaborato con diverse onlus e strutture ospedaliere: nel 2010, con la Mary Poppins onlus, ha finanziato progetti destinati ai bambini malati di tumore ricoverati nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Umberto I per dotare l’ospedale di alcuni apparecchi medici; nel 2011 ha sostenuto il Progetto Filippo, ovvero un progetto di pet therapy sempre per i piccoli ricoverati nel reparto di Oncologia Pediatrica dell’Umberto I; nel 2012 e 2013 ha finanziato i lavori di illuminazione del giardino e le spese per i trasporti presso la Casa di Peter Pan, una struttura di accoglienza nata per volontà dell’Associazione Peter Pan Onlus e destinata alle famiglie non residenti a Roma che vengono nella capitale per curare i propri figli affetti da tumore; nel 2014 ha sostenuto il progetto dell’Associazione Kim Onlus “Adotta un bambino e la sua mamma”, in favore di una mamma e del suo bambino che aveva bisogno di cure speciali qui a Roma.

Negli ultimi mesi, poi, Alba onlus ha sostenuto altri importanti progetti: la clownterapia con i clowndottori della cooperativa sociale Ridere per Vivere nei reparti pediatrici di Roma e provincia e un progetto a Lamayuru, nella regione del Ladakh in India, per l’acquisto di materiale didattico e l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico, insieme all’associazione Orient@menti.

alba-onlus-Ladakh

Progetto in Ladakh finanziato da Alba Onlus.

Diritto allo studio per le bambine del Ladakh

Diritto allo studio per le bambine del Ladakh.

Inoltre, dal 2008 a oggi, sono state assegnate 19 borse di studio a ragazzi bisognosi dell’Università di Iasi che hanno potuto così trascorrere un periodo di studio presso le università italiane di Roma, Padova e Perugia.

L’associazione Alba è impegnata nella raccolta fondi attraverso molteplici attività, dal coinvolgimento di artisti che prestano la loro arte a favore di una buona causa, agli appuntamenti annuali:

  • la realizzazione di cestini di prodotti tipici e genuini per le festività natalizie;
  • la vendita delle uova di Pasqua;
  • pranzi solidali;
  • i mercatini di beneficenza;
  • le bomboniere solidali.
Daniele Battaglia, presidente Alba onlus e due borsiste dell'università di Iasi

Daniele Battaglia, presidente di Alba onlus, e due borsiste dell’università di Iasi.

A queste attività va ad affiancarsi la raccolta dei libri, frutto delle donazioni di privati, da destinare al reparto di Italianistica dell’Università di Iasi e la raccolta di indumenti per l’orfanotrofio di Iasi e i centri di accoglienza per persone in difficoltà. A questo proposito, voglio anche ricordare che a Iasi abbiamo terminato il lavoro iniziato da Loredana in biblioteca. Grazie alle donazioni di libri e denaro, abbiamo arricchito il patrimonio della biblioteca, ma anche catalogato tutti i libri. La biblioteca è adesso dedicata a Loredana ed è un punto di riferimento per gli studenti dell’università.

La principale fonte di fundraising di Alba onlus è il “Concerto per Loredana”, titolo dato a tutti gli appuntamenti musicali che l’associazione organizza per raccogliere fondi da destinare ai progetti annuali. L’appuntamento principale si svolge generalmente a dicembre a Roma, ma in passato sono stati realizzati eventi anche a Serra San Bruno (VV) e a Cassino (FR).

Molteplici sono gli artisti che ogni anno si offrono gratuitamente per realizzare le serate di beneficenza e che non smetterò mai di ringraziare: l’Ensemble Voci Italiane con Massimo Iannone, il Sestetto Stradivari composto da alcuni professori d’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Enrico Pieranunzi, Roberto Prosseda, Michael Form e Dirk Börner, le attrici Sonia Bergamasco e Anna Ammirati.

Ma ad aiutare Alba non solo gli artisti: tutte le attività che l’associazione realizza nel corso dell’anno non sarebbero possibili senza l’aiuto e l’impegno concreto di molti volontari e amici, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro passione per una causa comune in ricordo di una persona che ci ha lasciati troppo presto e che cerchiamo di ricordare con ogni piccolo gesto dedicato a chi ha davvero bisogno di aiuto.

Daniele Battaglia, Presidente Alba Onlus

Natale in Canto - Concerto per Loredana

“Natale in Canto” – Concerto per Loredana.