Il Gec Ballet insieme a Isla per i bambini delle Filippine
Questa proprio non me l’aspettavo!
Da tanti anni sostengo Isla ng Bata – L’isola dei Bambini. Mi considero ormai una volontaria storica e ho bussato a tante porte per sostenere le bambine della Casa Famiglia nelle Filippine che considero anche figlie mie. Ho ricevuto tanti “no, grazie”.
Stavolta è stato diverso: stavolta non ho chiesto. Il sostegno è arrivato spontaneo. È tutto merito del Gec Ballet (Gruppo di Educazione Corporea), formato da giovanissime “ragazze” (tra i quaranta e i sessanta anni passati!).
Sono loro che, accompagnate da una straordinaria maestra e da tanto entusiasmo, raccontano a suon di danza antiche fiabe e romanzi seriosi con il sorriso, un po’di irriverenza e tanta autoironia e che quest’anno hanno deciso di sostenere proprio le bambine della Isla ng Bata House, nelle Filippine.
Quest’anno è stata la volta de’“ La vera storia di Biancaneve”, rivisitata naturalmente dalla splendida regista e dal corpo di ballo.
Venerdì 29 Novembre, al Teatro Don Bosco di Padova, è stata una piacevole e gioiosa serata. Il teatro era pieno. Le ballerine saltavano e danzavano sul palco, a dispetto del tempo che passa e che porta acciacchi e complicazioni, e hanno fatto capire a me e a tutto i partecipanti che la vita deve essere vissuta con entusiasmo.
Queste splendide signore sono dei “fiori d’acciaio”, con la voglia di sorridere in mezzo alle difficoltà, convinte che un sorriso sia la chiave di una buona salute.
Ogni anno portano in scena un nuovo spettacolo e donano l’incasso della serata ad un’associazione. Quest’anno hanno scelto Isla ng Bata – L’isola dei Bambini.
La mia gioia è stata doppia: conosco Sara, una delle ballerine del Gec Ballet da tanti anni, ma non ci eravamo mai frequentate assiduamente né ero a conoscenza del suo ruolo particolarmente attivo in questo gruppo di ballo.
Quest’estate abbiamo avuto l’occasione di conoscerci meglio durante una vacanza con comuni amici e tra una chiacchiera e l’altra ho accennato alla mia esperienza di volontariato con Isla ng Bata – L’isola dei Bambini.
Le ho raccontato che io vado nelle Filippine circa due volte l’anno e le bambine della Casa Famiglia sono il mio pensiero costante, la mia gioia di vivere, il mio cuore pulsante. Sara è rimasta incuriosita e ha voluto saperne di più.
Ed eccoci qui, ai giorni nostri, all’evento di Padova e al nostro comune entusiasmo. Mai me lo sarei aspettata. È stata una magia ritrovarmi sul palco insieme ad altri volontari e presentare l’associazione onlus a tante persone qui a Padova. Finalmente!
Non smetterò mai di ringraziare il Gec Ballet per questa opportunità. Grazie a tutti coloro che erano presenti e che, con interesse, hanno seguito lo spettacolo e la nostra presentazione.
È solo grazie a persone come voi che è possibile donare un presente sereno a queste bambine e un futuro pieno di speranze.
Grazie!
Carla Spagna
Ps: Noi ve ringrassiemo tanto dea grassia e del favor!
N’altr’ano tornaremo se vol el Signore,
confidando ancora sul vostro bon cuore…