Arrivederci Charlyn! La nostra giovane 21enne comincia il suo percorso di semi-autonomia
I saluti non sono mai facili. A volte, però, sono necessari, soprattutto quando sono sinonimo di nuovi inizi.
Charlyn è stata una delle prime bambine arrivate in Casa Famiglia. Era il maggio del 2010 e aveva undici anni. Il suo passato è stato molto complicato, la sua infanzia segnata dalla violenza. È una ragazza forte, ma i traumi che ha subito hanno avuto delle conseguenze sulla sua salute fisica e mentale. Durante l’adolescenza ogni cosa è tornata prepotentemente in superficie ed è stato allora che abbiamo iniziato insieme a lei un percorso specifico. Seguita da una specialista, ha ritrovato il suo equilibrio, ha iniziato ad affrontare più serenamente la vita e ha cominciato a seguire i propri desideri.
Quest’anno ha concluso gli studi superiori ed è pronta a cominciare il suo percorso universitario. È una giovane donna di ventuno anni e quindi formalmente non potrebbe più soggiornare in struttura, dove è prevista l’accoglienza fino alla conclusione degli studi superiori. Noi continueremo a seguirla anche se, a partire da maggio, non vivrà più in Casa Famiglia.
Inizierà, infatti, il percorso di semi-autonomia, progetto su cui stiamo lavorando da tempo proprio in previsione del raggiungimento della maggiore età di molte delle ragazze accolte in struttura. Saremo al suo fianco in ogni momento, supportandola con le spese mediche di cui continua ad aver bisogno e sostenendola negli studi. Vivrà con la famiglia d’origine e noi la sosterremo nelle decisioni più importanti per il suo futuro e la sua indipendenza.
La semi-autonomia è un percorso che abbiamo deciso di portare avanti proprio per evitare che il lavoro fatto in questi anni possa andare perduto una volta che le nostre ragazze si ritroveranno ad affrontare le difficoltà della vita da adulte. I pericoli sono molti e la povertà porta con sé innumerevoli rischi da cui continueremo a proteggerle attraverso la presenza (nostra e dei tanti sostenitori che in questi anni sono stati al loro fianco), il sostegno e dando loro gli strumenti per una realizzazione personale e professionale, che possa renderle indipendenti e consapevoli.
Auguriamo tanta fortuna a Charlyn per questo nuovo cammino e ci auguriamo che la porti verso i suoi sogni!