BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

mara-tirocinante-bambini-filippine-isla-1

Mara, tirocinante in Casa Famiglia: da Hong Kong a Calabnugan

Fra qualche ora lascerò Hong Kong, la città che è stata casa negli ultimi quattro mesi, per iniziare una nuova avventura. Non è facile descrivere le emozioni di questi ultimi giorni. È un grande calderone in cui la tristezza per la fine di un’esperienza si mischia all’entusiasmo di un nuovo inizio.

Lascio le persone con cui ho vissuto in una città frenetica e complicata, con le quali ho condiviso esperienze ed emozioni, per conoscerne di nuove con le quali potrò condividere altrettanti intensi momenti.

Ho seguito, nelle ultime settimane, un corso di formazione alla partenza tenuto da Michele che si occupa del volontariato nazionale ed internazionale in Isla che, con grande gentilezza e disponibilità, mi ha dato modo di avere un’idea sulle persone che incontrerò e i luoghi in cui vivrò per le prossime settimane. Mi sento estremamente fortunata a poter conoscere una realtà come quella di Isla e per poterne fare parte. Nella mia valigia porto l’entusiasmo e la voglia di dare un contributo, di conoscere ed ascoltare.

Sono felice di poter condividere questa esperienza con le ragazze che stanno svolgendo il servizio civile, confrontarmi con loro e ricevere qualche prezioso consiglio. Per me sarà qualcosa di completamente nuovo: un ambiente e una cultura con le quali non mi sono mai confrontata prima. Spero di poterne cogliere la complessità e le sfumature. Nonostante il tempo limitato, tornerò in Italia arricchita da questa esperienza e dai momenti passati insieme alle bambine e alle ragazze che non vedo l’ora di conoscere. 

mara-tirocinante-bambini-filippine-isla-2
Mara, tirocinante nelle Filippine presso la Casa famiglia di Isla ng Bata.

Mara è arrivata in Casa Famiglia a fine dicembre, i suoi primi giorni sono stati pieni di attività, di feste, di arrivi ed arrivederci. Come ogni volontario in Casa Famiglia, sappiamo già che porterà tantissimo e che il suo supporto sarà prezioso. Le nostre bambine si sono già affezionate e siamo certi che saranno settimane intense, che ci auguriamo possano rimanere nel cuore e nella vita di Mara come una splendida esperienza formativa e di crescita.