BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

alessia-servizio-civile-filippine-2021-1

Alessia: vorrei andare in Casa Famiglia a Calabnugan per vedere i sorrisi delle bambine ed esserne una delle ragioni

Sono Alessia, ho 26 anni e a novembre dell’anno scorso ho cominciato a cercare un tirocinio universitario che fosse in linea con il mio percorso di studi, con il mio interesse per il femminismo e con le mie prospettive future. È così che, grazie ad un’amica, ho avuto un primo contatto con Isla Ng Bata. Ho dato poi un’occhiata al sito e alle pagine social dell’Associazione e ho trovato sin da subito numerose affinità. Posso ben dire che è stato un amore a prima vista.

Mi sono sentita molto vicina alla causa, che mi ha anche riportato alla mente un’esperienza vissuta in famiglia qualche anno fa. Ho rivisto la tristezza dei miei cugini mentre mi raccontavano di tutte le problematiche che hanno avuto nel finalizzare la loro adozione, di quando andavano a trovare il neonato nell’orfanotrofio in cui era accolto e vedevano le condizioni in cui viveva. È per questo che Isla mi è piaciuta fin da subito, anche solo dopo aver visto le foto. Isla non è un luogo triste, ma sa di casa, di famiglia.

alessia-servizio-civile-filippine-2021-2
Alessia, volontaria in Servizio Civile Universale con Isla ng Bata.

Una volta iniziato il tirocinio sono riuscita ad avvicinarmi ancor di più agli obiettivi di Isla e a conoscerne più da vicino gli aspetti che stanno dietro a ciò che di solito si vede nelle pagine ufficiali. Ho avuto, soprattutto, la dimostrazione che Isla è veramente formata da una grande famiglia.

alessia-servizio-civile-filippine-2021-3
Alessia, volontaria in Servizio Civile Universale con Isla ng Bata.

Uno degli aspetti che più mi aveva colpito all’inizio erano le foto sul sito in cui le bambine appaiono sempre sorridenti e per tale motivo quest’anno ho anche deciso di candidarmi per il Servizio Civile. Volevo andare nella Casa Famiglia a Calabnugan per poter vedere i sorrisi delle bambine ed esserne una delle ragioni. Purtroppo, l’emergenza sanitaria ci lascia un po’ nell’incertezza, ma la voglia di partire, di condividere le mie giornate, i sorrisi, gli abbracci con le bambine è tanta! Spero che al più presto questo mio desiderio si possa trasformare in realtà.

Alessia, tirocinante di Isla ng Bata e candidata al Servizio Civile Universale 2021