BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

servizio-civile-internazionale-filippine-elisa-sara-1

Elisa e Sara, ultimi giorni nelle Filippine: gioie e dolori del rientro dopo un anno di Servizio Civile

Prossime al nostro rientro in Italia, ci prepariamo a chiudere quest’anno intenso ed emozionante trascorso nella Casa Famiglia di Isla nelle Filippine.

A differenza del primo periodo, gli ultimi mesi sono letteralmente volati, tanto che sembra impossibile dover già fare le valigie per tornare a casa.

Sarebbe bello poter riportare con noi in Italia, sotto forma di souvenir, tutto quello che abbiamo vissuto, le emozioni che abbiamo provato, le persone che abbiamo incontrato e le esperienze che hanno caratterizzato questo nostro anno di Servizio Civile nelle Filippine, a Calabnugan. Sarebbe bello perché un anno vissuto insieme alle “nostre” ragazze merita una testimonianza.

servizio-civile-internazionale-filippine-elisa-sara-2
Giochi insieme ad Elisa.

È incredibile pensare di dover tornare alle nostre vite in Italia e non vedere più ogni giorno i volti di Mieca, Pamela, Aljane e tutte le altre bambine e ragazze che sono state la nostra famiglia per tutto questo tempo.

La Casa Famiglia di Calabnugan avrà sempre un posto speciale nei nostri cuori e sicuramente, una volta tornate, continueremo la nostra attività di volontariato con Isla ng Bata.

servizio-civile-internazionale-filippine-elisa-sara-3
Sara ed Elisa con alcune delle bambine della Casa Famiglia.

Ora è il momento di passare il testimone a Giulia e Alessia, con un enorme in bocca al lupo per quello che, ne siamo sicure, sarà anche per loro un anno indimenticabile!

Non ci resta che ringraziare chi ci ha dato la possibilità di vivere questa esperienza: Francesco e Flora, che sono sempre stati al nostro fianco come guide ma soprattutto amici, e tutte le persone che abbiamo incontrato lungo la strada.

Sara ed Elisa, volontarie di Isla in Servizio Civile Internazionale