BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

volontariato-filippine-lorenzo-2018-1

Lorenzo, volontario: “Ho una marcia in più dopo l’esperienza con Isla nelle Filippine”

Mabuhai!

Ciao a tutti, sono Lorenzo e da poco sono tornato in Italia dopo aver trascorso quasi un mese in Casa Famiglia nelle Filippine. Per me è stata un’esperienza unica e travolgente. Un’esperienza che aspettavo di fare da tanto tempo.

Mi sono sentito subito parte di questa famiglia grazie alle bambine della casa che, in poche ore, mi hanno fatto sentire accolto e coccolato. Mi hanno chiamato sin da subito “Kuja” (zio) ed io mi sono sentito veramente zio di tante bambine piene di gioia e vivacità. È difficile raccontare ora come sono andate queste settimane di “servizio volontario”, il tempo è passato così velocemente da non rendermi ancora conto come sia stato possibile che io abbia già fatto questo lunghissimo viaggio.

volontariato-filippine-lorenzo-2018-2

Ivan, Christine, Mieca e Aljane giocano insieme a Lorenzo.

In Casa Famiglia ci sono ritmi molto sostenuti, la giornata così passa in fretta ed è subito sera. Ogni giorno trascorso nelle Filippine mi sono domandato: “Ma è veramente già finita la giornata?”. Con le bambine abbiamo giocato, saltato, corso e riso; ho tenuto Lawrence (il bambino piccolo arrivato a Pasqua che tuttavia ancora non ha un nome ufficiale) fra le mie braccia, l’ho cullato, gli ho dato da mangiare e l’ho fatto addormentare. Per me è stata veramente un’emozione incredibile.

volontariato-filippine-lorenzo-2018-3

Lorenzo e il piccolo Lawrence, che si chiama come lui perché ha le stesse espressioni del viso..

Non ho molto da dire perché ancora non ho metabolizzato ancora questo ritorno in Italia. Quello che so è che fare il volontario, sia in Italia sia all’estero, è appagante e arricchente. Sapere di essere un volontario di Isla ng Bata – L’isola dei Bambini mi fa sentire una persona “con una marcia in più” ed essere partito per le Filippine ha completato un percorso che ovviamente non finirà qui.

Spero che tante ragazze e ragazzi della mia età scelgano di partire e di darsi in qualche modo l’opportunità di vedere il mondo con occhi nuovi.

Lorenzo Generali, Volontario in Casa Famiglia nelle Filippine