BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

sostieni-pasqualino-bambino-filippine

Notizie del piccolo “Pasqualino”

Cari,

le notizie sulla salute del piccolo Pasqualino purtroppo non sono buone. Pasqualino è il soprannome che gli abbiamo dato quando è arrivato, proprio nel periodo di Pasqua perché, ad oggi, ancora nessuno ci ha detto come si chiama. Non possiede, infatti, un certificato di nascita e non sappiamo esattamente quando sia nato.

A Pasqua la polizia, accompagnata da una donna dei servizi sociali filippini, ha bussato alle porte della Casa Famiglia di Isla con questo bambino. Pasqualino è il fratellino di Alex, il piccolo che era stato trovato davanti al McDonald’s di Dumaguete City e che è vissuto in casa con noi prima di essere affidato ad una famiglia di Cebu.

Pasqualino è stato tolto alla mamma dopo la denuncia di una vicina di casa, che l’ha vista tentare di nutrirlo con il mais quando aveva soltanto 15 giorni. Ora il piccolo è ricoverato in ospedale e non capiscono cosa abbia effettivamente. Pasqualino non respira bene: ha la broncopolmonite e prende aria attraverso un sondino. Inoltre, soffre di favismo e probabilmente ha contratto la tubercolosi.

Una situazione veramente critica! Non possiamo far altro che aspettare, cercare i documenti e vedere cosa dicono i medici dell’ospedale in cui è ricoverato. Dovremmo portarlo a Manila ma senza documenti non possiamo.

Intanto, voglio ringraziare qui Daniele e l’associazione Alba Onlus per aver tempestivamente supportato Pasqualino.

Come molti sanno, nelle Filippine la sanità è privata, gli ospedali pubblici non funzionano molto bene e, ciascun giorno che passa, ogni cura specifica ha un costo enorme. Pensate che un posto letto in ospedale costa 20 € al giorno. Pensate che 1kg e mezzo di latte in polvere costa circa 27 € e che le medicine bisogna acquistarle fuori dall’ospedale perché hanno comunque un costo enorme.

Ecco, la situazione è questa. Il bambino lotta tra la vita e la morte ma noi speriamo veramente possa farcela.

Vi abbraccio e grazie perché siete vicini a questi bambini nonostante la distanza.

Francesco Izzo, Presidente Isla ng Bata – L’isola dei Bambini

Ps. Ecco, come puoi aiutare Pasqualino e tanti altri bambini a guarire!

Puoi donare:

  • Attraverso CONTO BANCARIO all’ IBAN: IT 84 Y 07601 03200 000061319174
  • VIA POSTA con il Conto Corrente Postale: 61319174
  • DIRETTAMENTE ON-LINE con Paypal e/o carta di credito.
sostieni-pasqualino-bambino-filippine

Francesco nella Casa Famiglia.