Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: una nuova storia per Gliou Mae e Tisay
Tisay e Gliou Mae sono arrivate nella Casa Famiglia di Isla ng Bata nel 2022. Hanno rispettivamente 10 e 15 anni e sono affette da gravi disabilità. Entrambe hanno bisogno di assistenza specializzata, che possa affiancarle nella loro routine e migliorare la loro autonomia nelle azioni di base della vita quotidiana (mangiare, camminare, relazionarsi con gli altri). La figura dell‘occupational therapist, proprio per la sua specificità, ha costi molto elevati in confronto ad altre figure di supporto ma non specializzate nel trattamento di problematiche importanti, come quelle di Gliou e Tisay.
Per questa ragione abbiamo dedicato la nostra campagna, nel mese dedicato alla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, proprio a loro. Da anni ci battiamo per garantire i diritti fondamentali ad ogni bambino e quello alla salute e alla cura è un diritto imprescindibile in ogni parte del mondo, che non può dipendere dal luogo in cui si nasce o dalle condizioni economiche.
La nostra campagna di raccolta fondi lanciata su Gofundme sarà destinata totalmente alla copertura dei costi per la terapia occupazionale. Abbiamo scelto l’obiettivo di 1.200 € che garantirebbe un mese di terapia per le nostre bambine e che ci permetterebbe di valutarne i progressi effettivi ed i miglioramenti.
Il nostro sogno è quello di raggiungere insieme questo obiettivo e poter festeggiare insieme in occasione del 20 novembre, data simbolo, in tutto il mondo, della tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Prendiamoci cura di loro!