BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

corso-diving-bambine-filippine-isla-1

Un corso di apnea per le bambine di Calabnugan: grazie Denis!

Qualche giorno fa abbiamo conosciuto Denis.

Nelle Filippine, Denis è un istruttore di apnea e, quando gli abbiamo parlato della Casa Famiglia e delle bambine di Calabnugan, ha deciso di regalare alle ragazze un corso di free diving della durata di tre giorni.

La cosa non mi ha stupita molto perché da quando sono qui, ormai da quasi tre mesi, mi rendo conto di quanta passione ed entusiasmo ci sia in questo progetto e di quanto le persone che visitano la Casa Famiglia rimangano stupite e affascinate a loro volta. “Le bambine sono felici” – abbiamo sentito dire a più persone – “e non è sempre così in questi contesti”.

Ecco, qui a Calabnugan a dieci chilometri da Dumaguete City – capoluogo del Negros Orientale –, la Bata ng Calabnugan House accoglie adesso 27 bambine felici di vivere insieme ad altre bambine, di mangiare, di andare a scuola e crescere in un ambiente sano circondate dall’amore e dall’affetto di tante persone.

Per tornare alla nostra attività del momento, questa è la sintesi dei tre giorni.

corso-diving-bambine-filippine-isla-2
Libera immersione delle ragazze di Calabnugan nel mare delle Filippine.

Il primo giorno, dopo un’introduzione teorica in cui si è parlato di compensazione e corretta respirazione per rilassarsi e trattenere il respiro più a lungo possibile, siamo andati a Dauin. Qui le ragazze, divise in tre gruppi, hanno provato ad immergersi mettendo in pratica le tecniche apprese la mattina. Tutte loro sono riuscite a scendere almeno fino a sei metri di profondità (Rosalina è scesa addirittura fino a dieci metri), riuscendo a compensare senza tapparsi il naso.

corso-diving-bambine-filippine-isla-3
Denis e e le bambine di Calabnugan durante la prima lezione tecniche di respirazione e rilassamento.

Il secondo giorno, alla Silliman Beach, si è tenuta la lezione di statica in acqua per migliorare la resistenza respiratoria. Si doveva trattenere il respiro il più a lungo possibile ma galleggiando a pancia in giù, senza immergersi). Nel pomeriggio, siamo andati al Bongo Bongo, un centro attrezzato per le immersioni: durante la giornata, anche Christina e Alexa hanno raggiunto i dieci metri di profondità.

corso-diving-bambine-filippine-isla-4
Denis, istruttore di apnea, insieme a John Ivan.

Il terzo e ultimo giorno Denis ha tenuto un’altra lezione teorica sull’ossigenazione corporea e su alcune tecniche di primo soccorso. Il corso si è concluso con un’ultima immersione e con il record dei dodici metri di profondità raggiunti da Rosalina.

Insomma, abbiamo tutti trattenuto il respiro, ma è stata una bellissima esperienza!

A presto,

Sara Candini, Volontaria in Servizio Civile Internazionale presso la Casa Famiglia di Bata ng Calabnugan, Inc.