Filippine: le bambine di Isla in campeggio per partecipare ad un progetto di educazione ambientale
Nei giorni scorsi le bambine di Calabnugan sono state in campeggio.
Il campeggio si è svolto a Zamboanguita presso l’MCP (Marine Conservation Philippines), che si occupa di ricerca, monitoraggio e conservazione dell’ambiente marino.
Dopo i primi giochi per presentarsi e conoscersi meglio, le nostre ragazze hanno ricevuto una borraccia con un adesivo e il proprio nome (la plastica era bandita!).
Il primo laboratorio è stato dedicato alle seagrass, alle mangrovie e ai coralli. Successivamente, ha avuto luogo la lezione sul riciclo. A ciascuna bambina è stato chiesto di realizzare il proprio cuscino con materiali naturali e di recupero.
Poi è stato il momento della pulizia della spiaggia e, come premio, una lezione di snorkeling ed un falò con marshmallows e chitarra. Infine, si è tenuta la lezione di yoga e la semina delle mangrovie in riva al mare.
Fra gli obiettivi dell’MCP ci sono la sensibilizzazione e la conoscenza della biologia marina, dell’importanza dei mari e dei fondali e della loro preservazione.
Le nostre ragazze sono state felicissime. Per loro si è trattato di una “magnifica esperienza” che gli ha fatto fare il pieno di good memories e che, speriamo, possa essere di esempio positivo per tutte le bambine e i bambini delle Filippine.
Elisa Gabrieli, volontaria in Servizio Civile Internazionale presso la Casa Famiglia di Bata ng Calabnugan, Inc.