BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

progetto-scuola-iqbal-masih-isla-1

A scuola con Isla Ng Bata: i diritti raccontati ai bambini

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia di novembre scorso, abbiamo avviato un progetto con la Scuola Primaria “Iqbal Masih” di Roma che coinvolge i bambini delle seconde classi dell’Istituto.

Un progetto che parla dei diritti dei bambini, proprio ai più piccoli, perché è partendo dalla consapevolezza e dalla conoscenza che possiamo sperare in un futuro diverso. Un futuro fatto di collaborazione, gentilezza e rispetto.

Grazie al supporto delle insegnanti che hanno aderito con entusiasmo al progetto, abbiamo calendarizzato un ciclo di quattro incontri, dei quali due si sono già tenuti, per parlare di scuola, salute, cultura e per creare un ponte speciale tra i bambini di Roma e le bambine che vivono in Casa Famiglia nelle Filippine.

progetto-scuola-iqbal-masih-isla-2
Attività del progetto di Isla ng Bata e della Scuola “Iqbal Masih”.

Gli incontri hanno come obiettivo quello di raccontare, attraverso storie e giochi, la vita di bambine e bambini meno fortunati, sensibilizzando già i più piccoli all’importanza dei diritti di ogni individuo.

Ogni appuntamento si è rivelato una sorpresa, in cui ciascun alunno ha interagito, ha condiviso e ci ha lasciato a bocca aperta. Un progetto che ha fatto riflettere anche noi su quanto i bambini siano sensibili, aperti e privi di ogni pregiudizio e su quanto siano ricettivi e profondi nel trattare temi così importanti.

Ci prepariamo ai prossimi incontri di marzo e maggio, con carica ed entusiasmo e con i nostri splendidi volontari, capaci di coinvolgere e appassionare!