BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

5-x-1000-bambini-filippine

Prendiamoci cura! Il 5×1000 a Isla ng Bata – L’Isola dei bambini per il diritto alla cura di ogni bambino

Quando Princess è arrivata in casa famiglia, durante il lockdown, ci siamo accorti quasi subito che qualcosa non andava. Stava spesso male, ogni giorno aveva la febbre e così, una volta escluso il covid, abbiamo fatto diversi controlli per capire meglio.

Ancora oggi non sappiamo quale sia il problema. Stiamo cercando di scoprirlo attraverso analisi e controlli specialistici che ci costringono spesso a muoverci verso Manila, perché solo lì ci sono medici e strumenti adeguati. Nelle Filippine i costi sanitari sono altissimi e non tutti possono permetterseli.

Così come Princess, molte bambine e ragazze che accogliamo necessitano di cure specialistiche. Christine, dopo l’operazione per il suo problema di palatoschisi, ha bisogno di frequenti visite e di un percorso speciale di logopedia; Gliou Mae, arrivata in struttura recentemente, che ha un grave deficit cognitivo ed ha bisogno di essere seguita costantemente o ancora la necessità per alcune delle nostre ragazze, che hanno subìto pesanti traumi, di essere seguite da specialisti e psicologi. Tutto questo ha costi elevatissimi: la sanità nelle Filippine è un diritto per pochi e strettamente connesso alla situazione economica.

5-x-1000-bambini-filippine
Aiutaci a sostenere i costi per l’assistenza medica in Casa famiglia: dona il tuo 5 per mille a Isla – CF. 97351200585.

Per questa ragione abbiamo deciso di destinare le donazioni del 5 per mille di quanti decideranno di sostenere la nostra causa proprio alla copertura delle spese sanitarie: affinché il diritto alla cura sia assicurato alle bambine che accogliamo ma anche a tutte quelle persone del villaggio che cercheremo di aiutare.

Grazie alle donazioni delle precedenti campagne, destinate al sostegno delle spese scolastiche, siamo riusciti a coprire i costi dell’istruzione per le bambine che accogliamo, a sostenere le rette delle scuole specifiche per Christine e Ivan, ad erogare le borse di studio per i bambini e i ragazzi del villaggio più meritevoli ma privi di mezzi economici, donando anche a loro la possibilità di realizzare i propri sogni.

Una firma che si è trasformata in sostegno concreto per il futuro delle nostre ragazze.

Come fare per donare il 5 per mille ad Isla ng Bata?

È semplicissimo e non ti costa nulla: al momento di presentare la dichiarazione dei redditi, nello spazio destinato al “Sostegno del volontariato e alle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale“ inserisci il codice fiscale 97351200585.

Scegliere di donare il 5 per mille è una scelta personale e sociale di grande valore. Significa essere parte attiva nel sostegno di una causa attraverso la quale scegliamo di prenderci cura di chi non ha nessuno che possa farlo.

Prendiamoci cura: dona il 5 per mille a Isla ng Bata!
Prendiamoci cura: dona il 5 per mille a Isla ng Bata!