BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

ninna-nanna-de-pesce-blu

Ninna nanna del pesce blu: per i sogni delle nostre bambine

Qualche tempo fa un giovane e simpatico sostenitore di Isla ng Bata – L’isola dei Bambini ci scrisse di un progetto musicale per bambini che stava realizzando. La proposta ci piacque per due motivi:

  • Veniva da un sostenitore storico dell’associazione, di cui sapevamo il nome ma non conoscevamo il volto.
  • Durante il Natale le bambine della Casa Famiglia nelle Filippine avevano partecipato al loro primo Caroling e un progetto musicale era quello che cercavamo per continuare a sostenerle in questa attività.

Dopo il primo incontro a gennaio, capimmo però che il progetto musicale non si sarebbe svolto nelle Filippine, bensì in Italia. “La ninna nanna del pesce blu nasce per regalare una piccola speranza a sognatori molto speciali” – scrive. Si tratta di un progetto on line autofinanziato, che parla di sogni.

Lui si chiama Luca e ha risposto così alle nostre domande:

Come hai conosciuto l’associazione Isla ng Bata – L’isola dei Bambini e perché hai deciso di devolvere il ricavato di questo tuo progetto alla nostra associazione?

Ho conosciuto l’associazione qualche anno fa, grazie ad una vostra iniziativa in occasione della Pasqua. Sono rimasto affascinato dalla storia e dal progetto della Casa famiglia nelle Filippine. “Pensiamo che agire oggi, significhi costruire futuro. Un futuro sostenibile, mattone dopo mattone”: questa è una delle frasi presenti nel vostro sito e dato che il futuro di ogni bambino è fatto di sogni ho pensato a voi per la #ninnanannadelpesceblu .

Quando hai composto la canzone e perché hai deciso di trasformarla in un Progetto MusicoSolidale?

Ho scritto questo brano molti anni fa: inizialmente era una canzone nata nell’intimità della mia camera ma poi ho deciso di produrre un video cartoon e un progetto on line per provare a trasformare un’idea in un aiuto concreto a sostegno di tanti piccoli pesci blu che ogni giorno rincorrono un sogno, in una quotidianità spesso tutt’altro che semplice.
Ho abbinato la mia passione per la musica a questa iniziativa di raccolta fondi indipendente, immaginando di unire mondi, persone e realtà apparentemente lontani.

I fondi raccolti tramite la ninna nanna del pesce blu andranno a sostenere il “daily kit” (composto di latte in polvere e pannolini) delle neonate e delle bambine più piccole della Isla ng Bata House nelle Filippine.

Ci auguriamo che questo progetto abbia successo e che Luca possa andare presto nelle Filippine ad insegnare alle nostre bambine questa ninna nanna… Chissà che non le aiuti ad addormentarsi piene di bei sogni e speranze per il futuro! Per aderire alla campagna, potete donare su Rete del Dono.

Rosalba Pastena, Responsabile Comunicazione e Fundraising