Go Isla Go! Un’impresa speciale per le bambine di Isla ng Bata
Parte tutto da una videochiamata con Francesco e poche semplici parole: «Dobbiamo far qualcosa per riportare speranza, dobbiamo arrivare ovunque portando un messaggio di ripartenza!».
Prende così il via un progetto a lungo pensato e (più volte) rimandato a causa delle numerose vicissitudini che questi ultimi anni ci hanno messo davanti ma che adesso ha preso finalmente forma: la pedalata solidale di Francesco dalla Grecia alla Norvegia, per le bambine di Isla.
Un viaggio in cui attraverserà 9 Stati, pedalerà per circa 90 giorni e per più di 6.000 km con un grande obiettivo: raccogliere fondi ed assicurare per 3 anni, i pasti e l’acquisto di generi di prima necessità alle bambine accolte in Casa famiglia.

Un traguardo ambizioso, dal momento che quello del cibo è uno dei costi che gravano di più sulla struttura e ammonta a circa 20.000€ annui, che permetterebbe di indirizzare le donazioni di quanti ci sostengono ogni giorno verso le altre spese che, con fatica, Isla ng Bata riesce a sostenere: le spese sanitarie per le visite specialistiche di cui molte delle bambine che accogliamo hanno bisogno e per cui sono necessari anche spostamenti verso Manila e di conseguenza alti costi di viaggio; i costi dell’istruzione per le nostre ragazze; i progetti di semi-autonomia e i percorsi a lungo sognati e lasciati in un cassettino, pensati per le ragazze che lasciano la struttura dopo aver concluso il loro percorso scolastico.
Grazie al sostegno di tante persone, la grande famiglia di Isla di cui parliamo spesso, siamo riusciti a raggiungere tanti traguardi e speriamo di riuscire a tagliare anche questo, così da poter fare sempre di più per le bambine e le ragazze che accogliamo, per la loro comunità e per quanti arriveranno in futuro nella Casa di Isla.
La pedalata solidale partirà da Faro Tainaro, in Grecia, il 23 aprile prossimo e si concluderà a Capo Nord, in Norvegia, a fine luglio. Francesco incontrerà numerosi volontari che nel corso di questi anni hanno portato il loro supporto e la loro presenza in Casa Famiglia. Sarà un ritrovarsi e ripartire ancora più carichi, con idee, entusiasmo e speranza. Perché “Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”!
Scopri tutto sulla pedalata solidale di Francesco per Isla ng Bata, sul sito dedicato www.goislago.com e sostieni questo grande sogno donando attraverso la nostra campagna di crowdfunding su GoFundMe.