Cena solidale: l’evento che dal 2007 sostiene i nostri bambini
La nostra prima Cena Solidale si è svolta nel 2007.
Sono passati tanti anni e ricordo ancora l’entusiasmo e la grande partecipazione di amici, parenti, volontari che ci hanno sostenuto e supportato mentre muovevamo i primi passi, senza ancora essere ben strutturati e preparati ad affrontare questo tipo di eventi. Nel 2007 abbiamo iniziato a raccogliere fondi per costruire il muro di recinzione della Casa Famiglia nelle Filippine e poi, via via, le cene che si sono susseguite ci hanno permesso, insieme ad altri eventi, di costruire la Casa Famiglia che oggi accoglie 25 bambine. Abbiamo impiegato 5 anni ma alla fine ce l’abbiamo fatta!
Le prime Cene Solidali, che da sempre si svolgono presso il Casale Garibaldi nel quartiere dove siamo nati, erano un momento di incontro e condivisione delle attività che stavamo portando avanti nelle Filippine. La Cena Solidale è stata ed è ancora oggi un momento “familiare”, un modo per sentirsi tutti partecipi dello stesso progetto che è quello di accogliere e sostenere bambine e bambini in difficoltà. E tutte le persone che nel tempo si sono avvicinate ad Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini, hanno fatto proprio questo appuntamento annuale.
La Cena Solidale è infatti anche un evento di quartiere, che abbraccia parte del V Municipio, laddove insieme si festeggiano compleanni, feste di fine anno delle scuole limitrofe, eventi di altre associazioni, come per esempio Lega Ambiente e Croce Rossa.
Quest’anno abbiamo deciso di devolvere il ricavato al progetto in India, all’Isla Day Care Centre. l’India è la nostra storia: tutto è iniziato a Gurgaon, città che dista circa 30 km da Delhi. A Gurgaon abbiamo conosciuto Ananta Das, emigrato dall’Orissa, che oggi coordina, insieme alla moglie Ranjita Das, l’Isla Day Care Centre.
Il Centro Diurno accoglie al momento 22 bambine e bambini di strada. Sono bambini che non hanno un certificato di nascita, non sappiamo la loro età, appartengono a famiglie poverissime che non possono prendersi cura di loro. Al Centro Diurno i bambini imparano a leggere e scrivere, mangiano almeno una volta al giorno e giocano in un ambiente protetto.
Per crescere sani è necessario mangiare bene almeno due volte al giorno e vivere in condizioni igienico-sanitarie adeguate. Per questo vogliamo ristrutturare il Centro Diurno e gli spazi comuni: dotare il centro di una nuova cucina, di un frigorifero che possa conservare il cibo quando fa molto caldo e verniciare e mattonare le pareti per regalare ai bambini un ambiente pulito, accogliente e familiare.
Per questo invitiamo tutti a partecipare, venerdì 12 giugno 2015 dalle ore 19:30 presso il Casale Garibaldi di Via Romolo Balzani 87 (aprite la locandina qui in alto a destra per scoprire i dettagli), per condividere insieme a noi la gioia dei progetti che portiamo avanti, ricordandoci sempre che: “Nessuna bambina e nessun bambino scelgono il luogo in cui nascere e che il loro futuro dipende anche da noi”!
Grazie
Silvia Izzo – Responsabile Fundraising