BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

hashtag-#approdaALLisola

#approdaALLisola: hashtag ufficiale di Isla

Qualche giorno fa mi hanno girato quest’articolo:

Parla dell’importanza di creare una tribù/community e indica “4 cose che si possono fare per crearla”. Eccole:

  • creare una famiglia;
  • parlare lo stesso linguaggio;
  • stabilire una serie di abitudini;
  • ispirare gli altri con le vostre convinzioni.

Ho pensato: sarebbe bello creare un hashtag che ci faccia sentire parte della stessa grande famiglia. In fondo è il motivo per cui io e molti altri ci siamo avvicinati ad Isla. Ci siamo sentiti a casa, ci siamo sentiti accolti e benvoluti.

Tutti noi, quando parliamo dell’associazione, lo facciamo con una semplice parola: “Isla”.

Isla ng Bata – L’isola dei Bambini è infatti il nome della nostra Onlus, ma è indubbiamente lungo e per molti impronunciabile: “Isla che? Islamabad? Come la capitale? Islabata, Islanbat, Islabatman?” ecc. ecc.

“Isla ng Bata” in lingua tagalog, la lingua ufficiale delle Filippine, è la traduzione appunto di “L’isola dei Bambini”. Nelle Filippine il terreno dove è stata costruita la Casa Famiglia era circondato da fiumiciattoli e torrenti. Da lì il nome.

È un’isola quindi pensata a misura di bambina/o, un’isola che tiene conto dei loro diritti: di avere una vita dignitosa, una casa, un ambiente familiare accogliente e sano.

Isla è realmente un’isola per coloro che hanno fondato l’associazione. Lo è per chi è arrivato dopo e per i numerosi volontari che svolgono un’esperienza di volontariato internazionale. Lo è anche per coloro che da sempre credono e sostengono l’associazione qui in Italia.

Isla è un’isola bella e accogliente che, in mezzo a tanti tifoni, monsoni e burrasche della vita, prova ad accogliere tutti con la semplicità e il desiderio di fare del bene e farlo bene.

Tenuto conto di tutto questo, abbiamo creato il nostro hashtag ufficiale: #approdaALLisola

Ne abbiamo pensati tanti: #unisolaUnsogno, #LisolaChecè, #Lisolachecè, #scopriLisola, #Vienisullisola e tanti tanti altri. Ma alla fine abbiamo scelto.

Sì perché “approdare” ci dà il senso del viaggio affrontato alla scoperta di nuovi mondi e alla ricerca di nuovi incontri. Un percorso fra i continenti da Ovest ad Est e viceversa. Approdare come verbo dinamico, come chiamata all’azione. Approdare come partecipare, battersi, migliorare per bambine e bambini di tutte le età e per difendere i loro diritti.

#approdaALLisola è l’hashtag che rappresenta ciò che siamo veramente e dietro cui c’è la sostanza di un’associazione che ha come mission quella di migliorare le condizioni di vita delle bambine e dei bambini e come vision un mondo in cui tutti possano sentirsi amati e possano godere delle stesse possibilità. Come in una famiglia!

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Fatevi avanti: aspettiamo i vostri consigli e i vostri suggerimenti, qui e sulla nostra pagina Facebook.

Buona vacanze isolani!

Rosalba Pastena – Responsabile Comunicazione