5 per mille a Isla: una firma per costruire il futuro
L’anno appena trascorso è stato caratterizzato dall’arrivo di nuove piccole ospiti in Casa famiglia. Da Baby Sol, passando per Princess, Tisay e Gliou Mae, la piccola Ayesha di soli quattro mesi o le gemelline Mhea e Mheca arrivate da poche settimane e di appena due mesi di vita. Purtroppo, negli ultimi mesi, ancor più che negli anni passati, abbiamo assistito ad un incremento del fenomeno dell’abbandono minorile. In seguito alla pandemia da COVID-19, moltissima gente ha perso il proprio, già precario, posto di lavoro trovandosi in situazioni di grave disagio sociale ed economico. Ogni giorno ci impegniamo per rendere le nostre ragazze sempre più consapevoli in tal senso, trasmettendo loro l’importanza di una formazione personale e professionale e soprattutto guidandole nel difficile periodo adolescenziale, affinché comprendano l’impatto di determinate scelte sulla propria vita.
Abbiamo dedicato la nostra campagna del 5 per mille di quest’anno al futuro delle nostre bambine.
Un futuro fatto di piccoli mattoncini: scuola, casa, cure mediche, alimentazione. Ogni mattoncino incide in maniera importante nella vita di ognuna delle ventisei bambine e ragazze attualmente ospiti della Casa famiglia.
I costi totali della Casa famiglia superano annualmente i 120.000 euro ed è per questo che la firma di ognuno di noi diventa determinante nella costruzione di quel futuro splendente che vogliamo assicurare alle nostre bambine.
Cosa siamo riusciti a fare con il 5×1000?
Negli ultimi due anni le donazioni del 5 per mille ci hanno permesso di coprire parte delle spese scolastiche delle nostre bambine, permettendoci di assicurare loro un’istruzione di qualità e la possibilità di seguire i propri sogni e le proprie aspirazioni, continuando il loro percorso anche successivamente al diploma, con percorsi universitari e formativi.
Con la campagna 2022, invece, siamo riusciti a coprire le spese mediche necessarie a molte delle bambine accolte in casa, costi importanti soprattutto in seguito al ricovero di una delle bambine più piccole che ha combattuto per diverse settimane con una fortissima polmonite.
Chi sceglie di destinare il 5 per mille a Isla ng Bata – L’Isola dei bambini Onlus crede nel futuro, sogna un mondo in cui ogni bambino sia libero da violenza e sfruttamento e cerca di rendere questo sogno una realtà, costruendo gli strumenti che possano rendere autonomi e liberi i bambini e le bambine che accogliamo.