BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

volontariato-filippine-bambini-2023-1

Cosa mi porto dietro da quest’esperienza? Attimi indimenticabili e legami preziosi!

I nostri volontari Marta, Maurizio e Michele sono rientrati da poche settimane dalla Casa Famiglia nelle Filippine. Li abbiamo incontrati o sentiti telefonicamente e abbiamo ascoltato i racconti delle loro bellissime esperienze.

Quella di Michele è un’esperienza particolare, lo definiamo a tutti gli effetti un volontario in questa circostanza, ma da quasi un anno fa parte anche dello staff di Isla in Italia, in cui si occupa appunto del settore “volontari”. Questa è stata la sua prima volta sul progetto ed ha finalmente conosciuto di persona gli operatori e le bambine della nostra struttura, che fino a questo momento aveva solo visto attraverso gli schermi di un computer o di un cellulare. “Vedere di persona le bambine che avevo visto per mesi in foto mi ha subito emozionato. Ho creato legami speciali con alcuni degli operatori e con le ragazze del Servizio Civile che durante il nostro soggiorno in casa ci hanno fatto da guida. Le bambine sono meravigliose! Sono educatissime e super organizzate. Lavano i piatti, si danno il cambio nel prendersi cura dei neonati, sono attente e studiose e sempre pronte a prender parte a tutte le attività sportive pensate da Francesco. Abbiamo partecipato a maratone, ci siamo allenati ogni mattina, abbiamo fatto trekking e gite intorno alla Casa Famiglia e in pochi giorni mi sono sentito come se conoscessi tutti da sempre. Una vera, grandissima famiglia, dalla quale non sarei più ripartito.”

Marta è una volontaria di Isla da molti anni, sempre presente alle nostre iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione e fonte preziosa di idee per tanti dei nostri progetti a Roma. Da molto tempo aspettava il momento giusto per fare quest’esperienza e dopo aver seguito il nostro corso di formazione pre-partenza, ha deciso che quel momento era arrivato. Le sue prime parole al rientro sono state le seguenti: “Queste settimane sono volate! Dal momento in cui siamo arrivati in Casa Famiglia abbiamo subito visto e capito quanto impegno e lavoro c’è per occuparsi di tutte le bambine. Appena arrivata mi sono sentita subito coinvolta e importante per le varie attività della casa. Le bambine riescono a farti sentire parte attiva, sono un concentrato di energia, sempre pronte a giocare e a portarti nel loro mondo. In poche settimane ho fatto esperienza di tantissime attività differenti sperimentandomi anche in cose che non avrei pensato di fare ma la forza e la tenacia delle bambine sono talmente coinvolgenti che anche tu sei pronto ad accettare di correre per 10 km senza averlo mai fatto prima e si raggiunge l’obiettivo tutti insieme! Questa esperienza riesce a cambiarti davvero, queste bambine riescono a cambiarti nel profondo!”.

volontariato-filippine-bambini-2023-2
Marta in Casa Famiglia nelle Filippine.

E Maurizio il nostro volontario per eccellenza, dimostrazione che non vi sono limiti di età per fare un’esperienza di questo tipo. Alle spalle una lunga carriera nel settore della panificazione che ha messo al servizio delle cuoche della Casa famiglia, insegnando loro trucchi e metodi per ottenere i risultati migliori con le materie prime a loro disposizione. Prima di partire temeva che la sua scarsa conoscenza della lingua inglese potesse rendere meno intensa la sua esperienza, ma la verità è che quando si ha davvero voglia di comunicare, ci si riesce benissimo e si trova facilmente il modo. “Ho passato molto tempo in cucina e pur non parlando in inglese sono riuscito a rapportarmi con le cuoche e con il personale della casa. Tutti erano disponibili e pronti a seguire i miei consigli e ci siamo divertiti a coinvolgere anche le ragazze più grandi e le bambine nella preparazione della pizza. Insieme agli altri volontari con cui ho condiviso l’esperienza ho avuto modo di girare un po’ e visitare alcuni luoghi vicini a Calabnugan – dove sorge la struttura ­– e ho capito quanto ci sia ancora da fare e quanto aiuto possa servire. In alcuni momenti non nego che sia stato anche faticoso per me, ma fa parte anche questo dell’esperienza!”.

volontariato-filippine-bambini-2023-3
Maurizio in Casa Famiglia nelle Filippine.

I volontari sono davvero preziosi per Isla. Sono una fonte di idee, di forza, d’iniziativa. Il volontariato in Casa Famiglia è un’esperienza che arricchisce tutti, chi parte e chi accoglie e che alla fine lascia qualcosa in più nel cuore di chi la vive!