Il più bel regalo di nozze: le Filippine e l’esperienza in casa famiglia
Ciao a tutti,
io e mio marito Giacomo non potevamo festeggiare in maniera migliore il nostro viaggio di nozze: ci siamo sposati a luglio e siamo in giro per il mondo da qualche mese. I primi di novembre siamo arrivati qui, in Casa Famiglia nelle Filippine.
Vorremmo innanzitutto dire che consigliamo a chiunque questa esperienza. Se avete la possibilità: venite a fare i “giocattoli viventi” delle bambine di Isla ng Bata – L’isola dei Bambini, venite a conoscere questa realtà che a nostro parere non si può davvero descrivere attraverso un semplice elenco di attività. Ne abbiamo condivise tante, da quando siamo arrivati, ma preferiamo raccontarvi quello che questa esperienza ci ha lasciato dentro.
Il rapporto che abbiamo instaurato con le bambine e con le persone che vivono e lavorano qua è molto profondo, personale. Sono stati piccoli e semplici gesti che, a descriverli ora, potrebbero sembrare banali ma per noi non lo sono.
Siamo arrivati a Dumaguete dopo diversi mesi di viaggio e come per ogni nuova meta non sapevamo cosa aspettarci. Quello che abbiamo trovato ci è apparso sin dal primo giorno molto speciale, un’opportunità rara. Ci hanno sopraffatto tantissime emozioni: amore, ammirazione, malinconia, rabbia, impotenza, speranza, tristezza, desiderio di costruire, voglia di conoscere e comprendere meglio ogni singola bambina.
Col passare dei giorni ci siamo sentiti veramente utili, parte di un progetto concreto, parte di una grande famiglia e non ospiti di passaggio. Ci siamo sentiti apprezzati come persone e abbiamo avuto tantissime possibilità di scambio con Francesco, Flora e Andrea, l’ingegnere che è qui per il Progetto di sviluppo agricolo e rurale. Questa Casa Famiglia è subito apparsa, ai nostri occhi, un paradiso per bambine e bambini.
Abbiamo ricevuto da Francesco e Flora un bellissimo regalo di nozze: abbiamo capito come la felicità sia sempre perseguibile, come l’unione di una famiglia possa vincere sulle vicissitudini più disparate della vita e come l’educazione e le responsabilità possano perfettamente legare con la spensieratezza e il gioco.
Francesco, Flora e il loro bellissimo progetto sono per noi un esempio di come la felicità debba essere costruita giorno per giorno, di come possa essere condivisa.
Noi lasciamo questo posto con il fortissimo desiderio di tornare presto e anche con la consapevolezza che si può vivere una vita piena di senso, senza correre sempre dietro gli affanni. Abbiamo compreso che il tempo è prezioso ed è importante condividerlo con altri, soprattutto con chi è meno fortunato di noi.
Grazie Flora e Francesco e grazie Isla ng Bata – L’isola dei Bambini per questa opportunità che ci avete dato!
Federica e Giacomo