La storia di Eleonora: un progetto di Arte Terapia con le bambine di Calabnugan
Eleonora ha incontrato Isla ng Bata – L’isola dei Bambini sette anni fa in un centro commerciale, durante il periodo natalizio.
“Sono rimasta fin da subito affascinata dalla passione e dalla vitalità che mi avevano trasmesso i volontari conosciuti in quell’occasione. Per questo, nel tempo, ho seguito le attività dell’associazione a distanza, fino a quando, lo scorso anno, ho deciso di partecipare al Corso di Formazione al Volontariato e di contribuire in prima persona al progetto.
Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti, due anni fa ho iniziato un percorso formativo in arte terapia.
L’arte terapia è un insieme di pratiche professionali di matrice artistica finalizzate a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale. Il linguaggio che utilizza l’arte terapia è principalmente plastico-pittorico e visivo.
Avevo in mente un progetto che collegasse la mia formazione professionale con l’aiuto “umanitario”, così ho chiesto ai responsabili di Isla ng Bata – L’isola dei Bambini, la possibilità di trascorrere qualche mese nella Casa Famiglia insieme alle bambine di Calabnugan e portare avanti dei laboratori sperimentali con loro.
Ho partecipato al bando “Torno Subito” della Regione Lazio, che finanzia dei percorsi di studio e professionalizzanti, con il fine di fare un’esperienza pratica ed applicare le conoscenze finora acquisite e, con mia grande gioia, il progetto è stato fra quelli vincitori”.
In questi mesi, Eleonora completerà il suo tirocinio, dedicandosi all’osservazione e all’analisi delle bambine di Calabnugan all’interno della casa, prima di formulare e avviare laboratori creativi di arte terapia. “L’idea è prendersi cura delle bambine, attraverso una disciplina all’avanguardia che non ha finalità “estetiche” ma che vuole produrre un cambiamento positivo nelle loro vite, attraverso la creazione di prodotti e processi in qualche modo trasformativi”.