Servizio Civile Internazionale: Elisa e Sara sono pronte a partire!
Prepararsi a partire per un anno all’estero sembrava un’impresa impossibile. Tanti mesi sono passati ormai da quando abbiamo presentato la domanda a Scaip Onlus per partire come caschi bianchi nelle Filippine, nel progetto di Isla ng Bata – L’isola dei Bambini.
A novembre, quando abbiamo saputo l’esito della selezione, siamo state veramente contente. All’inizio eravamo concentrate su quello che avremmo lasciato: la casa, la famiglia, gli amici. Non avevamo idea di cosa dovevamo aspettarci. Eravamo comunque molto felici di dedicare un anno della nostra vita a bambine e bambini in difficoltà. Scegliere di partire per un anno di “servizio” è una scelta importante, soprattutto alla nostra età. Poi l’attesa si è trasformata in realtà e siamo state convocate per la prima settimana di formazione in Italia.
Ci siamo ritrovate con quaranta ragazze e ragazzi che non conoscevamo e che, come noi, erano in partenza per altri paesi. Come fossimo amici da sempre, è bastata una chiacchierata per intenderci e capirci.
La settimana di formazione è stata molto intensa, abbiamo condiviso le nostre paure, le aspettative, le speranze e, a dire il vero, ci siamo sentite meno sole, più preparate all’anno che verrà. È stato importante raccontare e raccontarsi per capire il senso della nostra scelta comune. Lo è stato anche perché ci siamo sentite in qualche modo accolte e sostenute in questa nostra scelta.
Abbiamo anche avuto modo di approfondire la conoscenza di Isla ng Bata – L’isola dei Bambini. Abbiamo conosciuto due delle responsabili dell’Associazione, che ci hanno parlato della missione e dei valori, dell’importanza del servizio e della condivisione e ci hanno permesso di chiarire gli ultimi dubbi essenzialmente più pratici.
Ora, lo ammettiamo, non vediamo l’ora di raggiungere le bambine della Casa Famiglia nelle Filippine, di conoscere Francesco, Flora e gli operatori locali di cui abbiamo tanto sentito parlare. La paura non manca, ma siamo consapevoli che sarà una splendida avventura. Loro saranno la nostra nuova famiglia!
Vogliamo ringraziare i formatori, i responsabili delle associazioni e i nostri compagni di viaggio.
Speriamo possa essere per tutti un anno veramente speciale!
Elisa e Sara, volontarie in Servizio Civile Internazionale presso la Casa Famiglia nelle Filippine