Il mondo che vorrei… Insieme ad Isla a scuola di intercultura!
Il 9 maggio 2024 si è concluso il percorso didattico-laboratoriale organizzato con la Scuola Primaria Iqbal Masih di Roma che ci vede collaborare già da due anni. Si è trattato di un ciclo di quattro incontri annuali, distribuiti durante l’intero corso dell’anno scolastico. Durante gli incontri si sono affrontati temi come i diritti dell’infanzia, la conoscenza di altre culture e tradizioni (come quella filippina) e abbiamo costruito ponti tra i bambini delle classi coinvolte e le nostre bambine in Casa Famiglia.
Durante questi incontri, le distanze si accorciano e, grazie ai racconti delle nostre volontarie, i bambini vengono proiettati dall’altra parte del mondo, a Dumaguete, in mezzo a giochi, libri, natura incontaminata e tante altre scoperte.
Durante il nostro ultimo incontro abbiamo parlato del “mondo che vorrei”, in uno scambio tra gli scritti e i disegni delle bambine ospitate in Casa famiglia e quelli degli alunni di 3° elementare coinvolti nel progetto.
Non sono mancati i momenti esilaranti né quelli di riflessione. I bambini ci stupiscono sempre con la loro semplicità e con la purezza del loro sguardo su ciò che ci circonda e noi ci affidiamo proprio a loro per sperare in un futuro diverso, in cui non esisteranno più barriere o muri e in cui una lavagna digitale può trasformarsi in una finestra sul mondo!
* Insegni in una scuola di Roma e vorresti saperne di più sul nostro progetto scuola? Contattaci e saremo felicissimi di aprire tante nuove “finestre sul mondo”! Scrivi una e-mail a info@islangbata.it o chiama il numero 320.9708402.