BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

giornata-mondiale-diritti-infanzia-adolescenza-2

Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2021: proteggiamo i diritti di ogni bambino in ogni parte del mondo!

Isla ng Bata – L’isola dei Bambini Onlus opera da più di dieci anni in contesti difficili. Paesi come le Filippine o l’India in cui i diritti di bambini e bambine spesso non sono tenuti in considerazione. La povertà, il disagio sociale, l’abbandono minorile e la dispersione scolastica costruiscono giorno dopo giorno una società in cui i diritti fondamentali diventano opzionali, a volte un vero e proprio lusso.

Questi ultimi due anni saranno ricordati per l’emergenza sanitaria legata al Covid 19. Una pandemia che ha colpito il mondo intero ma che in alcuni Paesi più di altri ha messo in evidenza la precarietà di un sistema sanitario, incapace di garantire uguaglianza e parità di diritti. Sono state moltissime le vittime di questo sistema. Persone che non potevano permettersi ricoveri ospedalieri prolungati perché costosi, che non hanno avuto accesso alle cure di base e non lo hanno tuttora.

In Casa Famiglia accogliamo bambine e bambini provenienti da contesti familiari disastrosi e da esperienze di vita traumatiche. In questo ultimo anno abbiamo avuto quattro nuovi ingressi: bambini che hanno avuto bisogno di cure specialistiche, di ricoveri prolungati, di trattamenti specifici e tutto questo si è tradotto in spese altissime. Per questo motivo abbiamo voluto dedicare questo mese, in cui ricorre la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre) ad uno dei diritti più importanti: il diritto alla salute!

giornata-mondiale-diritti-infanzia-adolescenza-1
Cure specialistiche per una delle nostre bambine – Sostieni Isla in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Ogni giorno, insieme a quanti ci sostengono, ci impegniamo per dare ad Ella, Mieca, Christine, Roselyn e tutte le altre bambine accolte in Casa Famiglia, una vita dignitosa e serena. Una vita in cui le cure mediche e il diritto alla salute non possono dipendere dalla disponibilità economica del singolo o dal Paese in cui si nasce. Grazie ad ogni singola donazione potremo sostenere i costi di analisi, visite pediatriche, tamponi e cure mediche specialistiche. L’appoggio di quanti decideranno di contribuire a questa raccolta, garantirà alle nostre bambine e ai nostri bambini la possibilità di stare bene!

Dona ora anche tu!