BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

campagna-giornata-diritti-infanzia-adolescenza-2020-2

Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: ogni giorno è il 20 novembre per Isla ng Bata!

Il 20 novembre del 1989 veniva approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Convenzione è uno strumento giuridico importantissimo, frutto di tutti gli sforzi compiuti per tutelare e difendere i diritti di ogni bambino in qualunque parte del mondo.

Da qualche anno abbiamo fatto nostra questa data, come simbolo di un impegno, quello preso dai fondatori di Isla ng Bata nel 2004 e portato avanti da tutti coloro che hanno deciso di camminare al loro fianco: proteggere i più indifesi con ogni mezzo!

Nelle Filippine, il tasso di abbandono minorile è elevatissimo. Sebbene negli ultimi anni il turismo abbia incrementato i guadagni dello Stato le disparità sociali sono evidenti. La povertà, il disagio, la piaga del turismo sessuale mettono in costante pericolo bambine e bambini soli, abbandonati o orfani, vittime di una società troppo indifferente o troppo disperata.

campagna-giornata-diritti-infanzia-adolescenza-2020-1
Partecipa alla campagna di Isla in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Da quando abbiamo aperto le porte della Casa Famiglia, abbiamo conosciuto storie tremende di abusi, di violenza e di solitudine. Ci ripetiamo ogni giorno che l’unione fa la forza e che, se tante persone hanno deciso di appoggiarci, possiamo trovare forze e modo di andare avanti e proteggere quei diritti troppo spesso dimenticati e calpestati, alla sopravvivenza, all’istruzione, alla cura, alla vita!

Negli anni scorsi, questa giornata ci ha visto presenti in diverse aziende, piazze, parrocchie, scuole e asili con i nostri volontari per sensibilizzare e far conoscere una realtà così lontana e troppo spesso superficialmente ignorata. È la realtà delle Filippine, dell’India (dove abbiamo aperto un centro diurno) ma anche di tanti altri paesi che non proteggono i loro bambini e di conseguenza neanche il loro futuro.

A volte ci sentiamo rispondere che “anche i bambini italiani hanno bisogno di aiuto”. Tuttavia, tendere la mano ad un bambino filippino, indiano o africano esclude forse l’aiuto e il supporto ad un altro italiano, inglese o americano? La risposta è “no” e quello che ci ostineremo a fare per il resto dei nostri giorni è tendere la mano a chiunque dovesse averne bisogno, trasformando ogni giorno nel nostro 20 novembre! Unisci la tua mano alla nostra, partecipa alla nostra raccolta fondi per le bambine e i bambini di Isla ng Bata!