I loro sogni nelle tue mani: il tuo 5 per mille a Isla ng Bata per costruire insieme il futuro
Forse ti chiederai perché donare il 5 per mille a Isla ng Bata…
Isla ng Bata è una famiglia, un porto sicuro in cui approdare per bambine e bambini soli, che non hanno nessuno che possa prendersi cura di loro, che hanno spesso un passato terribile, un presente non sempre facile e un futuro senza certezze.
È proprio sul futuro che abbiamo deciso di puntare perché, sin dalla nostra nascita, ci siamo posti come obiettivo quello di dare speranza e possibilità di scelta a tutti i bambini che avrebbero avuto bisogno del nostro aiuto. La realizzazione personale, l’aspirazione, la ricerca del miglioramento non possono prescindere dall’istruzione.
Per questo, ogni euro donato attraverso il 5 per mille sarà destinato alle spese scolastiche, primo passo per la costruzione di un futuro diverso, frutto di scelta e non imposto da povertà e disagio sociale. La scuola frequentata dalle bambine di Isla ng Bata è una delle migliori del posto ma la quota d’iscrizione, la mensa scolastica, i materiali da utilizzare durante le lezioni, i libri e le uniformi hanno dei costi elevati che, senza il supporto dei nostri sostenitori, non potremmo affrontare.
Essere al nostro fianco, vuol dire esserci per le bambine che accogliamo, essere parte del loro presente e incidere profondamente sul loro futuro. Grazie alla generosità dei donatori, possiamo farle crescere serenamente, prenderci cura di loro e permettere ai loro sogni di diventare realtà.

Risultati raggiunti con il 5 per mille che ci avete donato
Grazie alle donazioni del 5 per mille che abbiamo ricevuto lo scorso anno, siamo riusciti a garantire la copertura di tutte le spese scolastiche delle 24 bambine accolte per l’intero anno.
Abbiamo sostenuto il diritto allo studio di altri nove bambini, non residenti in Casa Famiglia, ma supportati nel percorso scolastico poiché le rispettive famiglie non sarebbero state in grado di affrontare quelle spese.
Siamo riusciti a garantire la frequenza di Christine alla scuola speciale di Dumaguete, che le ha permesso di ottenere ottimi risultati e di avere un percorso specifico, adatto al suo problema di linguaggio.
Allo stesso modo Ivan, l’unico bambino accolto in struttura, ha potuto frequentare la scuola speciale di Naga (Luzon) per bambini affetti da sordità, nel cui campus risiede per la maggior parte dell’anno per via della lontananza della cittadina dal villaggio di Calabnugan, in cui sorge la Casa Famiglia.
Tutto ciò è stato possibile solo grazie a chi ha deciso di destinare il proprio 5 per mille a questo progetto, scegliendo di dare alle bambine e ai bambini di Isla ng Bata una possibilità ed un futuro diverso.
Cos’è il 5 per mille e come destinarlo a Isla?
Dal punto di vista del cittadino, il cinque per mille è una modalità per contribuire a finanziare le organizzazioni nonprofit, le università e gli istituti di ricerca scientifica e sanitaria.
La donazione del 5 per mille non comporta nessun tipo di onere per il contribuente: infatti, quando si sceglie un’organizzazione cui destinare il 5 per mille, ad essa viene corrisposta direttamente la corrispondente quota dell’IRPEF che sarebbe comunque versata dal contribuente. La scelta dell’organizzazione cui destinare il 5 per mille è semplice: basta apporre il codice fiscale nella dichiarazione dei redditi nel riquadro apposito (quello di Isla ng Bata è: 97351200585). La donazione non comporta, quindi, alcun costo per il donatore; rappresenta, invece, una fonte di sostegno per tutte le organizzazioni del Terzo settore che operano nel sociale a sostegno dei più deboli.
Per aiutare Isla ng Bata con il 5 per mille, ricorda di inserire il nostro codice fiscale 97351200585 nel riquadro previsto o di comunicarlo al tuo commercialista o CAF. Qui trovi tutte le informazioni necessarie. E per favore: spargi la voce!
