BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

nuovi-arrivi-casa-famiglia-luglio-2022-1

Christine e Baby Sol, due nuovi arrivi in Casa Famiglia

Questi mesi ci hanno visto impegnati nella pedalata solidale di Francesco, presidente di Isla ng Bata, che ha percorso più di 6.400km con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di cibo in Casa famiglia. L’importanza di questo ambizioso obiettivo sta tutta in una parola: diritti!

Quello che da anni cerchiamo di fare insieme ai nostri tanti sostenitori è assicurare i diritti fondamentali a bambini che non hanno nessuno che li protegga. Bambini soli, abbandonati, vittime di violenza che nelle Filippine come in qualsiasi altra parte del mondo hanno bisogno di noi. Chi ci supporta non rimane indifferente a quel grido di aiuto. In queste ultime settimane, abbiamo accolto due nuove piccole ospiti: Christine e Baby Sol.

Due storie diverse e allo stesso tempo simili, due esperienze di vita troppo pesanti e terribili per queste due piccole bimbe. Baby Sol è stata abbandonata a meno di 24 ore di vita, in un cespuglio. Un altro dramma della povertà e del disagio sociale che spinge giovani donne ad atti così estremi. Il fatto di esser rimasta per parecchie ore alla mercè delle intemperie, senza cibo e senza protezioni nelle primissime ore della sua vita, le ha causato diversi problemi, per cui si è reso necessario il suo ricovero in ospedale. Adesso sta meglio e le daremo tutto l’affetto e l’amore possibile per rendere il suo futuro luminoso esattamente come un sole, il nome che abbiamo scelto per lei.

nuovi-arrivi-casa-famiglia-luglio-2022-2
La piccola Baby Sol, abbandonata appena nata.

La storia di Christine è un po’ più difficile, la bimba è orfana di entrambi i genitori e per lungo tempo è stata accudita dalla vicina di casa, che le ha permesso di vivere un’infanzia serena e protetta. Il supporto di questa donna è stato determinante dal momento che la piccola Christine è completamente cieca e dunque non autonoma. Purtroppo, la prematura scomparsa della donna che l’ha accolta ha sconvolto la vita della piccola che non si è trovata senza più una famiglia o persone che potessero prendersi cura di lei. Per questa ragione gli assistenti sociali hanno ritenuto necessario il suo trasferimento in Casa famiglia, dove potrà avere un supporto costante e una famiglia al suo fianco. Cercheremo, grazie ai nostri operatori, di rispondere nel migliore dei modi alle sue difficoltà e inizieremo dei percorsi specifici per lei, al fine di rendere ottimali le sue condizioni di vita.

nuovi-arrivi-casa-famiglia-luglio-2022-3
La piccola Christine, priva della vista.

L’amore e l’affetto della nostra grande famiglia sarà il valore aggiunto nelle vite di queste due bimbe, così piccole eppure già così forti e determinate!