BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

mariz-sostegno-distanza-filippine

Aggiornamenti dalle Filippine: in Casa Famiglia stanno tutti bene!

Ciao a tutti cari amici!

Come state?

Qui in Casa Famiglia le bambine stanno bene ma ci mancano molto mama Flora e Franz (Francesco)!

In questi giorni le bambine sono rientrate a scuola. Molte di loro stanno facendo grandi progressi scolastici, studiano e si impegnano con successo: a parte Mariz! Mariz ha avuto la varicella ma è in via di guarigione e presto tornerà a scuola, anche se non è per niente contenta. A Mariz non piace studiare ed è un po’lenta nell’apprendimento, come Josilin. Josilin però non è mai andata a scuola, quindi ha tutto il tempo per imparare, mentre Mariz proprio non ne vuol sapere di studiare!

Durante le festività del Natale, io, Ate Annie e gli altri workers abbiamo fatto del nostro meglio per stare vicino alle bambine. Il Natale è sempre un momento importante e difficile per loro, soprattutto per le bambine che sono rimaste orfane o non hanno parenti che vengano a trovarle.

Roselyn-social-worker

Roselyn, assistente sociale.

Quest’anno poi abbiamo avuto la tragica morte di Phil. Un duro colpo per tutti. Lui e Dizzy, la sua fidanzata, ormai venivano tutti i giorni qui ed erano stati a pranzo nella Casa Famiglia proprio il giorno di Natale. Le bambine hanno vissuto la scomparsa di Phil con grande tristezza e ancora oggi continuano a parlarne. Simon, un volontario inglese, viene ora ogni domenica, con i suoi strumenti, sia per insegnare a cantare e suonare alle bambine, sia per portare un po’di allegria. Al momento abbiamo anche altre due volontarie, Gry e Annie, che aiutano gli houseparents con le bambine più piccole.

A proposito delle bambini più piccole: gli zii di Princess sono venuti a farle visita ed hanno iniziato il percorso per diventare suoi tutori. Mi sto occupando di questa procedura e spero che Princess abbia presto una famiglia che si prenda cura di lei. Sophia sta per finire la cura per la tubercolosi, le sue condizioni di salute sono stabili e speriamo che alla fine si rimetta del tutto. Jessa sta bene, ha iniziato a parlare e a creare frasi più complesse. Angel Divino cresce in salute. Durante le festività è venuto a trovarci anche Ivan, che è tornato a scuola a Cebu lo scorso 5 gennaio.

adozione-distanza-filippine

Princess, Jessa e Sophia mentre giocano in Casa Famiglia.

Per il resto, Jek Jek e gli altri workers stanno lavorando per il Progetto di Sviluppo Rurale, in particolare alla itticoltura e all’orto.

Insomma tutto procede per il meglio, ma: Flora e Franz vi aspettiamo presto. Ci mancate!

Roselyn, assistente sociale