BLOG DI ISLA NG BATA - L'ISOLA DEI BAMBINI

Uova di Pasqua solidali bambini

Campagna di Pasqua 2016: un uovo di Pasqua per il progetto “Tutte a scuola”

Anche quest’anno è partita alla grande la nostra Campagna di Pasqua 2016.

Domenica scorsa siamo stati accolti nella Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, sulla Via Cassia a Roma, e tante persone ci hanno domandato per quale progetto stiamo raccogliendo fondi.

Ci è sembrato importante spiegarlo anche qui, sul blog.

Ecco in questo 2016 la Campagna di Pasqua è dedicata alle bambine della Isla ng Bata House, la Casa Famiglia nelle Filippine. E, nello specifico, al progetto “Tutte a Scuola”.

È un progetto destinato alle bambine accolte in Casa Famiglia, come anche alle bambine che sono tornate in famiglia ma che continuano a frequentare la scuola.

Nelle Filippine circa un milione e mezzo di bambini vivono per strada e non hanno una famiglia che si prenda cura di loro. Oltre 3 milioni e mezzo di minori lavorano in condizioni inumane e non vanno a scuola.

A Calabnugan, villaggio in cui sorge la Casa Famiglia, le gravi difficoltà economiche delle famiglie rendono difficile, se non impossibile, una corretta e positiva crescita dei molti bambini presenti nei villaggi e nelle zone limitrofe. La maggior parte della popolazione, che vive di agricoltura ed allevamento, non si trova nelle condizioni di poter sostenere economicamente il percorso scolastico dei figli.

uova-pasqua-solidali-bambini

Uno dei nostri volontari con le uova di Pasqua solidali.

È per questo che Isla ng Bata – L’isola dei Bambini intende garantire alle bambine e ai bambini il diritto all’educazione e all’istruzione: garantire un percorso formativo, scolastico e di crescita, significa assicurare migliori prospettive lavorative e dignità professionale, riducendo la possibilità di incorrere nei pericoli cui rischiano di essere sottoposti quotidianamente (violenze, arresti arbitrari, delinquenza minorile, prostituzione, droga, ecc.).

Le bambine corrono rischi ancora maggiori.

Il progetto si inserisce all’interno di una programmazione pluriennale della Casa Famiglia: alle bambine accolte è infatti data la possibilità di frequentare una scuola privata e molte di loro frequentano la scuola già da qualche anno con grandi risultati. Le bambine vengono inserite nella scuola privata proprio per aiutarle a costruire un futuro professionale che gli consenta di lavorare e poter vivere una vita dignitosa. Infatti, la scuola pubblica nelle Filippine, non ha infrastrutture adeguate ed il personale spesso è scarso e impreparato. A volte c’è soltanto un’insegnante per una classe di 40 bambini.

uova-pasqua-solidali-bambini-filippine

Alcuni dei nostri volontari con le uova di Pasqua solidali.

Il progetto “Tutte a Scuola” prevede l’inserimento scolastico delle bambine con una prima fase di alfabetizzazione di base, il supporto di un’educatrice professionale e attività di recupero scolastico, che coinvolgono il personale locale per il dopo-scuola e il weekend. Successivamente si passa alla fase di scolarizzazione vera e propria.

Per approfondire la conoscenza del nostro progetto (e per sostenerlo) Isla ng Bata – L’isola dei Bambini vi aspetta qui (per Roma e provincia):

  • Parrocchia Santa Maria della Misericordia, Via dei Gordiani (5/6 marzo);
  • Santissimo Redentore – Val Melaina (12/13 marzo);
  • Gesù Maestro – Tor Lupara (12/13 marzo);
  • San Nicola da Bari – Mentana (12/13 marzo);
  • Parrocchia dei SS. Marcellino e Pietro (13 marzo);
  • Vergine Santissima del Carmine – Monterotondo Scalo;
  • Piazza San Gerardo Maiella, Largo Agosta e San Felice nel VI e VII Municipio (20 marzo)

E a Milano il 13 marzo in Piazza del Carmine.

Con una donazione di 10 euro potrai prenotare un uovo di cioccolata artigianale, di prima scelta, da 300 gr al latte o fondente, a Roma o Milano. Se non puoi passare, puoi anche prenotare via email (scrivendo a info@islangbata.it) o per telefono chiamando 3209706402.

“Una bambina, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”

Silvia Izzo,
Socio Fondatore Isla ng Bata – L’isola dei Bambini Onlus

Scopri anche gli altri modi per sostenerci