Roselyn, 32 anni

La storia di Roselyn

Roselyn, 32 anni: l’assistente sociale racconta

Roselyn è la seconda figlia di tre fratelli. È cresciuta in una famiglia buona e amorevole. Entrambi i genitori lavorano per sostenere i bisogni della famiglia: suo padre lavorava come manutentore e sua madre come lavandaia. Sono una famiglia molto unita, ma molto povera. Roselyn va a scuola a piedi per risparmiare, affinché i guadagni di sua madre e suo padre siano sufficienti per le loro necessità quotidiane. Per lei, la povertà non è un grande ostacolo per perseguire i suoi sogni e per completare i suoi studi.

Viene presa alla Silliman University, una delle più prestigiose università delle Filippine, nel corso di laurea in Servizi Sociali, ma deve lottare molto prima di ottenere il suo attestato di qualifica. Per mantenersi gli studi deve dare ripetizioni ma è costretta più volte ad interrompere gli studi per mancanza di denaro. Si trasferisce così ad Hong Kong per lavorare come domestica insieme alla sorella maggiore ma presto torna a casa perché desidera terminare l’università.

Un giorno Roselyn si innamora, rimane incinta e dà alla luce un bambino. I genitori di Roselyn la supportano permettendole di laurearsi e superare l’esame per diventare assistente sociale.

Roselyn lavora come assistente sociale presso la Isla ng Bata House da 3 anni. Nel frattempo ha avuto altri bambini: 2 maschi e 1 femmina.

Dice che la sua vita non è facile. Suo marito lavora, ma solo se il contratto gli viene rinnovato. Roselyn lavora duramente perché deve provvedere alle spese scolastiche di sua sorella minore e ai bisogni di tutta la sua famiglia. Il sogno di Roselyn è quello di dare un buon futuro alla sorella e ai suoi figli.

La vita deve andare avanti perché c'è sempre una luce alla fine del tunnel" – dice - “sono grata ad Isla ng Bata – L'Isola dei Bambini per l'opportunità che mi ha offerto di lavorare e mantenere la mia famiglia.