Rosalina, Divina e Mariz

storie-rosalina-divina-mariz

Rosalina, Divina e Mariz, 11, 9 e 6 anni: dalla strada al futuro

Rosalina, Divina e Mariz sono le prime bambine accolte nella Isla ng Bata House. Rosalina ha 7 anni, Divina 5 e Mariz 2 quando arrivano nella Casa Famiglia.

Le tre sorelline vivevano in strada insieme alla mamma e ad altri due fratelli. Mangiavano e dormivano dove capitava, giravano per le strade in abiti sporchi chiedendo l’elemosina, raccoglievano bottiglie di plastica vuote, cartoni e tutto ciò che poteva essere venduto per raccogliere qualche soldo. Lavano i vestiti sulla diga di Colon Extension di Dumaguete, un fiume sporco e inquinato pieno di spazzatura.

La vita di Rosalina, Divina e Mariz è cambiata da quando sono state accolte nella Isla ng Bata House. A prima vista, le bambine sembravano sane ma a Rosalina viene diagnosticata la tubercolosi e a Divina e Mariz la lebbra. Oggi sono guarite: mangiano, giocano e vanno a scuola e lo fanno sorridendo.

Le bambine sono ospiti della Casa Famiglia da 4 anni e sembrano aver superato i traumi della loro vita passata.

Rosalina è una sorella amorevole con le sue sorelle più piccole. È paziente, responsabile e matura. Studia e si impegna duramente per costruirsi un futuro.
Divina dipende molto da sua sorella Rosalina. È una bambina dolce, naturale e talvolta emotiva. Mariz è giocosa, allegra e sempre sorridente.

Rosalina dice così:

Sono grata alla Isla ng Bata House perché ci aiutano, si prendono cura di noi e ci trattano come una famiglia.