Paula e Pamela, 10 e 9 anni

storie-paula-pamela

Paula e Pamela, 10 e 9 anni: sorelle che si ritrovano in casa famiglia

Paula è stata accolta alla Isla ng Bata House nell’aprile del 2011, mentre Pamela, sua sorella minore, è arrivata nel luglio del 2012.

Quando Paula è stata portata in Casa Famiglia era molto silenziosa e distaccata. Non le piaceva giocare con le altre bambine, stava sempre da sola. Paula e Pamela hanno molti fratelli e sorelle che la mamma ha avuto con uomini diversi. La madre muore quando Paula ha solo 6 anni e Pamela 5. Il padre perde la testa e la vita dei bambini diventa un inferno.

Paula e i suoi due fratelli vengono portati da un parente a Valencia, nell’isola di Negros Orientale. A causa della povertà lo zio chiede aiuto ai servizi sociali affinché Paula venga affidata ad un istituto che sia in grado di provvedere ai suoi bisogni.

Nel frattempo Pamela viene affidata a diverse famiglie, lontana dai suoi fratelli. È infelice perché è costretta a svolgere i lavori domestici, senza andare a scuola e raramente le è permesso di giocare. Vive una situazione di schiavitù aggravata del fatto che le famiglie a cui è affidata pensano abbia dei problemi mentali perché mangia sapone e beve candeggina. Quando viene ritrovata dal tutore di sua sorella Paula è accolta nella Isla ng Bata House.

Pamela è molto vivace. Le piace molto giocare e lo fa tutto il tempo visto che non ha mai potuto farlo durante la sua infanzia. Al contrario di Paula, parla molto con gli altri bambini e condivide con loro le sue esperienze. Paula anche è cambiata da quando vive in Casa Famiglia, è più socievole, sorride, ma continua ad essere molto riservata.